Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MIRTO COMMEMORA RITA LEVI MONTALCINI NEL “GIORNO DELLA MEMORIA”

Mirto (Me), 25/01/2013 - Il 28 gennaio prossimo presso la sala consiliare del comune di Mirto, alle ore 9, in collaborazione con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, si celebrerà il “Giorno della Memoria”. Tutto quello che accadde agli ebrei d’Europa dalla metà degli anni 30 al 1945 e in particolar modo nel quadriennio finale, caratterizzato dall’attuazione del progetto di sistematica uccisione dell’intera popolazione ebraica, non può essere dimenticato.

Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero stroncate.

La memoria del passato serva a tutti noi per costruire un futuro migliore. Pertanto, l’Amministrazione comunale di Mirto vuole ricordare il premio Nobel “Rita Levi Montalcini”, da poco scomparsa, vittima di quelle leggi razziali che l’hanno costretta all’esilio e che ha dedicato il suo genio e la sua vita alla ricerca scientifica e alla società civile - coronata nel 1986 dal Premio Nobel per la Medicina - consegnando, alla Prof.ssa Renata Greco, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo dei comuni di Longi- Frazzanò - Mirto e Capri Leone, per il proseguo di competenza, il provvedimento di Giunta Comunale n. 7 del 21.1.2013 avente per oggetto: “Proposta di intitolazione della scuola Primaria di Mirto a Rita Levi Montalcini”.

Commenti