Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ORLANDO: “NESSUN PATTO DI DESISTENZA IN SICILIA COL PD, NON C'E' SPAZIO PER ALCUN ACCORDO''

Roma, 14/01/2013 – Prove 'desistenza' in vita potrebbero dirsi con una battuta. In effetti, pur non trattandosi di questione di vita o di morte, si tratterebbe di aggirare quell’ostacolo che sembra frapporsi tra il Pd, il Pdl e la governabilità. L’Ohio infatti sembrerebbe essersi trasferito in Italia, tra la Lombardia e la Sicilia,
le regioni dove la vittoria al senato per il PD sarebbe stata messa in discussione da una ritrovata spinta propulsiva del Pdl di Silvio Berlusconi, ma dove la lista dell’ex pm Antonio Ingroia 'rischia' di erodere voti allo stesso PD, rendendo ancora più lontana la vittoria al Senato alle elezioni politiche del 24/25/ febbraio.

Per questa ragione il presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini avrebbe cercato di convincere Leoluca Orlando, fondatore della lista 'Rivoluzione Civile Ingroia', a non presentare 'liste Ingroia' in Regioni strategiche quali Sicilia, Campania e Lombardia. Franceschini lo avrebbe fatto a nome del Pd, chiedendo in sostanza una sorta di patto di desistenza.

Ma il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini, smentisce sostenendo che "nessun patto di desistenza" è stato proposto o chiesto, semmai – ha detto Francecshini – si è trattato di una "constatazione aritmetica visto che la lista Ingroia rischia di far vincere la destra". “Ognuno si assuma le proprie responsabilità".

“Dario Franceschini mi ha contattato questa mattina a nome del partito – ha affermato Leoluca Orlando - proponendomi un accordo di desistenza', in alcune regioni tra cui la Sicilia”. Leoluca Orlando – tuttavia – ha risposto a Franceschini: ''Nessuna proposta di patto tra il Pd e Ingroia. Non c'e' spazio per alcun accordo politico''.

Commenti