Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ORLANDO: “NESSUN PATTO DI DESISTENZA IN SICILIA COL PD, NON C'E' SPAZIO PER ALCUN ACCORDO''

Roma, 14/01/2013 – Prove 'desistenza' in vita potrebbero dirsi con una battuta. In effetti, pur non trattandosi di questione di vita o di morte, si tratterebbe di aggirare quell’ostacolo che sembra frapporsi tra il Pd, il Pdl e la governabilità. L’Ohio infatti sembrerebbe essersi trasferito in Italia, tra la Lombardia e la Sicilia,
le regioni dove la vittoria al senato per il PD sarebbe stata messa in discussione da una ritrovata spinta propulsiva del Pdl di Silvio Berlusconi, ma dove la lista dell’ex pm Antonio Ingroia 'rischia' di erodere voti allo stesso PD, rendendo ancora più lontana la vittoria al Senato alle elezioni politiche del 24/25/ febbraio.

Per questa ragione il presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini avrebbe cercato di convincere Leoluca Orlando, fondatore della lista 'Rivoluzione Civile Ingroia', a non presentare 'liste Ingroia' in Regioni strategiche quali Sicilia, Campania e Lombardia. Franceschini lo avrebbe fatto a nome del Pd, chiedendo in sostanza una sorta di patto di desistenza.

Ma il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini, smentisce sostenendo che "nessun patto di desistenza" è stato proposto o chiesto, semmai – ha detto Francecshini – si è trattato di una "constatazione aritmetica visto che la lista Ingroia rischia di far vincere la destra". “Ognuno si assuma le proprie responsabilità".

“Dario Franceschini mi ha contattato questa mattina a nome del partito – ha affermato Leoluca Orlando - proponendomi un accordo di desistenza', in alcune regioni tra cui la Sicilia”. Leoluca Orlando – tuttavia – ha risposto a Franceschini: ''Nessuna proposta di patto tra il Pd e Ingroia. Non c'e' spazio per alcun accordo politico''.

Commenti