Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PARASSITI ITALIA: 3.500 FINTI POVERI E 1.047 FALSI INVALIDI SMASCHERATI DALLA GDF

1.431 controlli eseguiti dagli uomini della Guardia di Finanza; sanzionati 5.802 soggetti; 2.800 indagini per frode ai finanziamenti nazionali e dell'UE; 1,1 miliardi di fondi pubblici percepiti indebitamente
Roma, 28 gen. 2013 – Sono più di 4.600 i truffatori che la Guiardia di Finanza ha denunciato, sequestrando lo beni mobili e immobili per circa 350 milioni. Accertati danni erariali per oltre 5 miliardi di euro; 3.500 "finti poveri" e 1.047 falsi invalidi sono stati smascherati dalla GdF; 1.274 dipendenti pubblici che svolgevano il doppio lavoro sono stati individuati e denunciati.
Si tratta dei dati sulla lotta al parassitismo e agli sprechi nella spesa pubblica svolta dalla Guardia di Finanza nel corso del 2012 "coerentemente con gli obiettivi imposti dai processi di spending review".

La Guardia di finanza ha lottato il "parassitismo" in Italia scoprendo 3.556 "finti poveri", quasi 10 al giorno: soggetti che hanno "indebitamente beneficiato di prestazioni sociali agevolate", accesso ad asili nido e servizi vari per l'infanzia, costo ridotto nelle mense scolastiche, buoni libro e borse di studio non dovuti, etc. Ed ancora servizi socio-sanitari domiciliari, servizi di pubblica utilità, luce, gas o trasporti.

Leggi il rapporto completo>>>

Commenti