Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PD: POLITICHE 2013, LE 5 LISTE E I CAPILISTA IN SICILIA

Palermo, 9 gennaio 2013 - La Direzione nazionale del Partito democratico, riunitasi ieri a Roma, ha approvato le liste dei candidati alle prossime elezioni politiche. "Già da stasera dobbiamo considerarci in campagna elettorale - ha detto il Segretario nazionale Pier Luigi Bersani -, sfruttiamo al meglio il vantaggio del tempo nella formazione delle liste rispetto ai nostri competitori".

Soddisfazione per il PD siciliano che, attraverso il Segretario regionale Giuseppe Lupo, è riuscito ad ottenere la diminuzione, nelle liste dell'isola, dei candidati "esterni" che passano da 11 a 5 oltre i capilista.
Capolista per il Collegio 1 (Sicilia Occidentale) sarà il leader del Pd, Pier Luigi Bersani; Flavia Nardelli, direttrice dell'Istituto Sturzo, guiderà il Collegio 2 (Sicilia Orientale) mentre al Senato capolista sarà il giornalista Corradino Mineo.

Tutti i candidati in Sicilia.

Per approfondire la notizia CLICCA QUI

Commenti