Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“PRENDO PAROLA”: LA SCRITTURA CREATIVA, IL NUOVO PROGETTO RIVOLTO AI GIOVANI

Il progetto presentato sull’Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale” emanato dai ministri Barca e Riccardi
28/01/2013 - Si chiamerà “Prendo Parola” l’iniziativa che nasce con l’intento di creare un luogo di confronto laboratoriale nel quale offrire ai giovani autori la possibilità di compiere un percorso creativo e insieme pratico nel mondo della scrittura teatrale e cinematografica, coadiuvati da un gruppo di attori e professionisti del settore.
L’opportunità per l’avviamento di un laboratorio di tale valore è data dall’avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale “Giovani per il Sociale – Azione D” ovvero attività tese alla valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico, creativo, che offrano le opportunità di accrescere le conoscenze dei giovani con spiccate attitudini, affinare le loro potenzialità ed impiegarli nella trasmissione delle stesse.

L’iniziativa è dei Dicasteri per la Coesione Territoriale ( ministro Fabrizio Barca) e per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione (ministro Andrea Riccardi) e si attua nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud, con l'obiettivo di accelerarne e soprattutto riqualificarne l'impiego.

La nostra Onlus, presieduta da Giuseppe Ministeri, da sempre impegnata nel sociale attraverso la promozione della cultura come mezzo privilegiato di inclusione sociale e soprattutto di valorizzazione della persona, ha deciso di ideare “Prendo Parola” aprendo le porte ai giovani dai 14 ai 35 anni che abbiano esperienza nel mondo del teatro e della scrittura.

Pertanto invitiamo chi fosse interessato a contattarci all’indirizzo mail info@trinacria-onlus.it inviando il proprio curriculum vitae.

Commenti