Papa Leone XIV ai giornalisti: “No alla guerra delle parole e delle immagini"

Papa Leone XIV. Udienza agli operatori della comunicazione, Aula Paolo VI. Papa Leone XIV: “No alla guerra delle parole e delle immagini, non cedere mai alla mediocrità, creare spazi di dialogo e di confronto”. Portare avanti “il servizio alla verità” con una comunicazione “non muscolare, ma capace di ascolto”. La solidarietà ai giornalisti in carcere e il richiamo alla libertà di espressione e di stampa. Città del Vaticano,  12 maggio 2025 -  Buongiorno e grazie per questa bellissima accoglienza! Dicono che quando si applaude all’inizio non vale granché! Se alla fine sarete ancora svegli e vorrete ancora applaudire, grazie mille!  Fratelli e sorelle!  Do il benvenuto a voi, rappresentanti dei   media   di tutto il mondo. Vi ringrazio per il lavoro che avete fatto e state facendo in questo tempo, che per la Chiesa è essenzialmente un tempo di Grazia. Nel “Discorso della montagna” Gesù ha proclamato: «Beati gli operatori di pace» ( Mt  5,9). Si tratta d...

RICEVUTO: “AVVIATE INDAGINI CONOSCITIVE SU PUBBLICAZIONE DETERMINAZIONI”

Messina, 4 gennaio 2013 - In relazione alle recenti notizie di stampa relative alla presunta mancata pubblicazione di alcune determinazioni dirigenziali, il Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, comunica: “Come è ovvio che sia, la competenza alla pubblicazione dei provvedimenti non spetta certo all’organo politico ma è propria dei dirigenti.
Ho provveduto, pertanto, a inviare una sollecitazione agli stessi, indirizzandola anche al Segretario Generale, per accertare immediatamente la fondatezza di quanto asserito e, ove esistessero determinazioni non pubblicate, per le quali in ogni caso non viene pregiudicata l’esecutività, a comunicare l’esito della indagine, procedendo di conseguenza nel rispetto di quanto normativamente previsto”.
“Peraltro - conclude Ricevuto - dare la più ampia pubblicità agli atti amministrativi all’insegna della massima trasparenza, oltre a essere compito precipuo degli amministratori in genere, costituisce l’asse portante dell’azione di questa Amministrazione”.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.