Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SGARBI: «C’INTERESSA MARCO PANNELLA SANO E IN AZIONE PER UNA GIUSTIZIA CERTA E UNA GIUSTA AMNISTIA»

«Ho proposto d’indicarlo come ministro della Giustizia; e confermo la disponibilità ad apparentarlo»
ROMA, 09/01/2013 – Vittorio Sgarbi, leader e fondatore del Partito della Rivoluzione, torna a ribadire come da parte di Berlusconi e della coalizione di Centrodestra ci sia la disponibilità ad apparentarsi con i Radicali:
«C’interessa Marco Pannella sano e in azione – dice Sgarbi - per una giustizia certa e una giusta amnistia.; sano e non in un ospedale come un malato.
Monti, come un prete, è andato a trovare Pannella in ospedale; noi vogliamo incontrarlo nei luoghi della p

olitica, nelle sedi di partito, in Parlamento: per questo ho proposto a Berlusconi d’indicarlo come ministro della Giustizia, e confermo la disponibilità ad apparentarlo.
Sono certo che Pannella non avrà una risposta positiva né dal Centro né dal Centrosinistra, e che se non entrerà in Parlamento con i suoi deputati sarà soltanto perché, dopo averlo chiesto, non avrà tenuto in considerazione la mia risposta positiva dopo avere parlato con Silvio Berlusconi»

Commenti