Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TIGER BROLO-ORLANDINA OGGI ALLE ORE 14.30

Brolo, 12/01/2013 - La Società ASD Tiger comunica ai suoi tifosi ed a tutta la cittadinanza che la partita di oggi, sabato 12 gennaio, contro l'Orlandina sarà disputata regolarmente alle ore 14,30. La società ASD Tiger in accordo con gli organi competenti (lega nazionale dilettanti) e la disponibilità del Mazzarà calcio a trovare un altro impianto sportivo per la partita di domenica 13 avrebbe quest'ultima favorito lo spostamento del derby Tiger-Orlandina.

La società ASD Tiger avrebbe dovuto e voluto spostare la data dell'incontro per poter partecipare ai funerali di Giovanni Starvaggi ,ex giocatore Tiger degli anni 80/90 e zio di un nostro tesserato Nunzio Ricciardo scomparso prematuramente a soli 37 anni.

Il comune di Brolo impossibilitato per motivi burocratici non ha potuto osservare il lutto cittadino e di conseguenza la società ASD Tiger,come da regolamento non ha potuto rinviare l'incontro. I nostri dirigenti nella giornata di ieri 10 gennaio hanno fatto l'impossibile per trovare un accordo e per questo ringraziamo la L.N.D. e la società Mazzarrà Calcio per la loro disponibilità.

Il presidente dell'Orlandina Calcio Massimo Romagnoli,si è reso reperibile"solo" oggi 11 gennaio alle ore 16,00 dopo vari e vani tentativi di contattarlo anche tramite i suoi collaboratori dando quest'ultimo
la sua" disponibilità" ma oramai è troppo tardi per un rinvio causa tempi tecnici.

La società ASD Tiger ringrazia comunque il presidente dell'Orlandina Calcio Massimo Romagnoli per la sua "sensibilità" dimostrata. Noi come Tiger Brolo ti onoreremo sul campo Giovanni,con l'impegno di sempre e la sportività che ci ha sempre contraddistinto.

Buonocore Giuseppe

Commenti