Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

TRATTATIVA STATO-MAFIA: MANNINO, DELL'UTRI E MANCINO RINVIATI A GIUDIZIO, 11 GLI INDAGATI

Palermo, 10/01/2013 - Cinque boss mafiosi, 3 esponenti della politica italiana e 3 graduati dei Carabinieri sono stati rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica di Palermo, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 imputati complessivamente nel processo in corso presso la Procura palermitana per la cosiddetta trattativa Stato-Mafia. La richiesta di rinvio a giudizio degli 11 imputati è stata formulata dal pubblico ministero Antonino Di Matteo, nell'udienza preliminare, che si è tenuta oggi a Palermo.
Gli imputati sono Calogero Mannino, Marcello Dell'Utri e Mancino, per quanto concerne i politici, Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino. La posizione di Bernardo Provenzano era stata stralciata dal procedimento. Mannino ha chiesto di essere giudicato con l'abbreviato.

Di Matteo a conclusione dell'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia ha chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli 11 imputati con diversi capi d'accusa. Tra le persone rinviate a giudizio figurano Luca Bagarella, Totò Riina, Giovanni Brusca e Nino Cina', Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno, Marcello Dell'Utri, Calogero Mannino, Massimo Ciancimino, Nicola Mancino.

L'ex ministro Calogero Mannino ha chiesto di essere giudicato col rito abbreviato. L'istanza e' stata fatta al gup Piergiorgio Morosini che sta celebrando l'udienza. Il giudice si e' riservato la decisione. Mannino e' accusato di violenza o minaccia a Corpo politico dello Stato.

Commenti