Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TRATTATIVA STATO-MAFIA: MANNINO, DELL'UTRI E MANCINO RINVIATI A GIUDIZIO, 11 GLI INDAGATI

Palermo, 10/01/2013 - Cinque boss mafiosi, 3 esponenti della politica italiana e 3 graduati dei Carabinieri sono stati rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica di Palermo, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 imputati complessivamente nel processo in corso presso la Procura palermitana per la cosiddetta trattativa Stato-Mafia. La richiesta di rinvio a giudizio degli 11 imputati è stata formulata dal pubblico ministero Antonino Di Matteo, nell'udienza preliminare, che si è tenuta oggi a Palermo.
Gli imputati sono Calogero Mannino, Marcello Dell'Utri e Mancino, per quanto concerne i politici, Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino. La posizione di Bernardo Provenzano era stata stralciata dal procedimento. Mannino ha chiesto di essere giudicato con l'abbreviato.

Di Matteo a conclusione dell'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia ha chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli 11 imputati con diversi capi d'accusa. Tra le persone rinviate a giudizio figurano Luca Bagarella, Totò Riina, Giovanni Brusca e Nino Cina', Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno, Marcello Dell'Utri, Calogero Mannino, Massimo Ciancimino, Nicola Mancino.

L'ex ministro Calogero Mannino ha chiesto di essere giudicato col rito abbreviato. L'istanza e' stata fatta al gup Piergiorgio Morosini che sta celebrando l'udienza. Il giudice si e' riservato la decisione. Mannino e' accusato di violenza o minaccia a Corpo politico dello Stato.

Commenti