Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A MIRTO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ISULA DI LU SULI E DI LU MARI DEL POETA GIUSEPPE LI VOTI

Mirto (ME), 08/02/2013 - Sabato 9 Febbraio 2013 alle ore 17,30, nella Sala delle Capriate del Palazzo Cupane di Mirto, la casa editrice ARMENIO EDITORE presenterà il volume ISULA DI LU SULI E DI LU MARI “Poesie in Madrelingua Siciliana” del poeta Prof. Giuseppe Li Voti. L’incontro sarà anche occasione per ricordare l’autore Giuseppe Li Voti, da pochi mesi inaspettatamente venuto a mancare.
Interverranno l’editore Antonino Armenio, Salvatore Mangione, docente di Storia e Filosofia; Mimmo Mollica, autore della prefazione; Giuseppe Lanuto, Presidente Archeoclub Nebrodi e Fonso Genchi della Libera Pluriuniversità Palermitana.
L’incontro sarà moderato da Francesca Pietropaolo, Vicepresidente dell’Associazione “Recitando e Parolando” di Capo d’Orlando.

Commenti