Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ALLA LUTE LE EOLIE E MILAZZO NEL CINEMA

Milazzo, 22/02/2013 - Per i “Venerdì della Lute”, la Libera Università per la Terza Età dedica il 21 febbraio (ore 16,30, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo) al tema “Le Eolie e Milazzo nel Cinema”.
È noto che -da Stromboli con la Bergman a Vulcano con la Magnani, dall’Avventura di Antonioni a Kaos dei fratelli Taviani, da Caro diario di Nanni Moretti al Postino con Troisi- le Eolie da mezzo secolo sono state scelte come set di film memorabili, mentre a Milazzo sono state ambientate scene di numerosi film e sceneggiati, da Traversata Nera con Primo Carnera fino a La ribelle con Penelope Cruz.

A illustrare il tema sarà uno dei maggiori studiosi del cinema siciliano, il prof. Nino Genovese, giornalista e saggista, già docente di "Storia e critica del cinema" nell'Università di Messina, relatore in numerosissimi convegni internazionali, socio onorario del Museo del Cinema di Torino e presidente del Cineforum “Don Orione” di Messina, collaboratore –fra l’altro- della “Gazzetta del Sud” e “CinemaSud”, Premio «Maschere Nude» per un volume su Pirandello e il cinema, nel ’90, e «Premio Colapesce» per gli studi sul cinema, nel 2010.
Fra i suoi libri spiccano quelli sui rapporti di Verga, di Pirandello e di Vittorini col cinema, su Le origini del cinema in Sicilia, su Messina nell’Avventura di Antonioni e, soprattutto, il fondamentale Cineolie. Le Isole Eolie e il Cinema, edito dal Centro Studi Eoliano. La relazione del prof. Genovese sarà illustrata dalla proiezione di immagini e scene dei film.

Commenti