Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ALLA LUTE LE EOLIE E MILAZZO NEL CINEMA

Milazzo, 22/02/2013 - Per i “Venerdì della Lute”, la Libera Università per la Terza Età dedica il 21 febbraio (ore 16,30, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo) al tema “Le Eolie e Milazzo nel Cinema”.
È noto che -da Stromboli con la Bergman a Vulcano con la Magnani, dall’Avventura di Antonioni a Kaos dei fratelli Taviani, da Caro diario di Nanni Moretti al Postino con Troisi- le Eolie da mezzo secolo sono state scelte come set di film memorabili, mentre a Milazzo sono state ambientate scene di numerosi film e sceneggiati, da Traversata Nera con Primo Carnera fino a La ribelle con Penelope Cruz.

A illustrare il tema sarà uno dei maggiori studiosi del cinema siciliano, il prof. Nino Genovese, giornalista e saggista, già docente di "Storia e critica del cinema" nell'Università di Messina, relatore in numerosissimi convegni internazionali, socio onorario del Museo del Cinema di Torino e presidente del Cineforum “Don Orione” di Messina, collaboratore –fra l’altro- della “Gazzetta del Sud” e “CinemaSud”, Premio «Maschere Nude» per un volume su Pirandello e il cinema, nel ’90, e «Premio Colapesce» per gli studi sul cinema, nel 2010.
Fra i suoi libri spiccano quelli sui rapporti di Verga, di Pirandello e di Vittorini col cinema, su Le origini del cinema in Sicilia, su Messina nell’Avventura di Antonioni e, soprattutto, il fondamentale Cineolie. Le Isole Eolie e il Cinema, edito dal Centro Studi Eoliano. La relazione del prof. Genovese sarà illustrata dalla proiezione di immagini e scene dei film.

Commenti