Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CAPO D’ORLANDO: 49ENNE ARRESTATO PER ATTI PERSECUTORI ALL’EX FIDANZATA

26 febbraio 2013 - Ieri, in nottata, i militari della Stazione Carabinieri di Capo d’Orlando hanno arrestato un uomo di 49 anni, residente in un Comune del comprensorio, poiché ritenuto responsabile di lesioni personali, violenza privata ed atti persecutori.
L’intervento dei militari della Stazione Carabinieri di Capo d’Orlando è scattato nella notte tra il 24 ed il 25 febbraio 2013, dopo che il prevenuto, in una strada provinciale in disuso, aveva aggredito a bordo di un’autovettura una donna con la quale aveva intrattenuto in passato una relazione sentimentale.
Nella circostanza, la donna, prontamente soccorsa dai sanitari di un nosocomio del comprensorio santagatese, a seguito delle escoriazione e delle ecchimosi riportate agli arti superiori ed al viso, veniva giudicata guaribile con prognosi di 10 gg. s.c..
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, inoltre, il prevenuto a seguito dell’interruzione della relazione sentimentale con la vittima avvenuta nel corso del 2012, avrebbe posto in essere diverse azioni di tipo persecutorio nei confronti della donna.
Dopo le formalità di rito, il 49enne, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, è stato trasferito presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo nella giornata odierna.

Commenti