Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CAPO D’ORLANDO: 49ENNE ARRESTATO PER ATTI PERSECUTORI ALL’EX FIDANZATA

26 febbraio 2013 - Ieri, in nottata, i militari della Stazione Carabinieri di Capo d’Orlando hanno arrestato un uomo di 49 anni, residente in un Comune del comprensorio, poiché ritenuto responsabile di lesioni personali, violenza privata ed atti persecutori.
L’intervento dei militari della Stazione Carabinieri di Capo d’Orlando è scattato nella notte tra il 24 ed il 25 febbraio 2013, dopo che il prevenuto, in una strada provinciale in disuso, aveva aggredito a bordo di un’autovettura una donna con la quale aveva intrattenuto in passato una relazione sentimentale.
Nella circostanza, la donna, prontamente soccorsa dai sanitari di un nosocomio del comprensorio santagatese, a seguito delle escoriazione e delle ecchimosi riportate agli arti superiori ed al viso, veniva giudicata guaribile con prognosi di 10 gg. s.c..
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, inoltre, il prevenuto a seguito dell’interruzione della relazione sentimentale con la vittima avvenuta nel corso del 2012, avrebbe posto in essere diverse azioni di tipo persecutorio nei confronti della donna.
Dopo le formalità di rito, il 49enne, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, è stato trasferito presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo nella giornata odierna.

Commenti