Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

COMITATO “CEFALÙ QUALE FERROVIA”: ACCELERARE IL COMPLETAMENTO DEL DOPPIO BINARIO DELLA MESSINA - PALERMO - AEROPORTO DI PUNTA RAISI

Il Comitato Cittadino “Cefalù – Quale Ferrovia” scrive all’On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, nella speranza che gli amministratori dei comuni della fascia costiera tra Patti e Pollina (stazione Fs di Castelbuono) si attivino per accelerare il completamento del doppio binario della Messina - Palermo - Aeroporto di Punta Raisi, Corridoio transeuropeo N1, Asse Berlino - Mesina – Palermo
Cefalù, 06/02/2013 - Il Comitato cittadino "Cefalù - Quale ferrovia" si complimenta con le SS. LL. per la svolta che stanno per imprimere al trasporto su rotaia con il previsto programma di ammodernamento e velocizzazione - in doppio binario - della rete ferroviaria siciliana ed in particolare per i nuovi collegamenti (Tav light) tra i capoluoghi di Palermo, Messina e Catania nonché per il previsto accantonamento del programmato mega-tunnel (di circa 40 km) sotto i Nebrodi e le Madonie, tra le stazioni di Catenuova e Castelbuono.

In questa ottica si fa presente al Presidente Crocetta e all'Assessore Bartolotta di valutare l'opportunità di chiedere al Governo Nazionale e a Rete Ferroviaria Italiana che vengano prontamente utilizzate le somme già stanziate dal Cipe per il completamento dei circa 100 km di doppio binario mancanti nella tratta da Patti a Castelbuono, lungo la linea litoranea Messina - Palermo e l'Aeroporto di Punta Raisi, in corso di totale raddoppio.

Qualora tale finanziamento di € 3.950 mln, deliberato dal CIPE nella seduta del 13 maggio 2010 e inserito nel Contratto di Programma 2007-2011 stipulato tra Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI SpA, fosse stato stornato, sarebbe opportuno chiederne il relativo e tempestivo reintegro.

Queste risorse finanziarie si dovrebbero peraltro aggiungere ai previsti nuovi finanziamenti richiesti dal Governo regionale siciliano all'UE per accelerare il completamento del doppio binario della dorsale tirrenica Messina - Palermo - Punta Raisi. L'auspicabile successivo prolungamento della litoranea tirrenica fino a Trapani, dovrebbe completare l'ammodernamento del Network Transeuropeo su ferro N. 1, Asse Berlino - Messina - Palermo - Trapani, il vero ponte - in terra di Sicilia - per collegare il Nord Europa e l'intera Penisola con l'Africa e l'Asia.
Nell'augurare buon e proficuo lavoro, e nel renderci disponibili per eventuali ulteriori utili contributi, si porgono distinti saluti.

Il presidente e portavoce
(Vincenzo Cesare)

Commenti