Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

COMITATO “CEFALÙ QUALE FERROVIA”: ACCELERARE IL COMPLETAMENTO DEL DOPPIO BINARIO DELLA MESSINA - PALERMO - AEROPORTO DI PUNTA RAISI

Il Comitato Cittadino “Cefalù – Quale Ferrovia” scrive all’On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, nella speranza che gli amministratori dei comuni della fascia costiera tra Patti e Pollina (stazione Fs di Castelbuono) si attivino per accelerare il completamento del doppio binario della Messina - Palermo - Aeroporto di Punta Raisi, Corridoio transeuropeo N1, Asse Berlino - Mesina – Palermo
Cefalù, 06/02/2013 - Il Comitato cittadino "Cefalù - Quale ferrovia" si complimenta con le SS. LL. per la svolta che stanno per imprimere al trasporto su rotaia con il previsto programma di ammodernamento e velocizzazione - in doppio binario - della rete ferroviaria siciliana ed in particolare per i nuovi collegamenti (Tav light) tra i capoluoghi di Palermo, Messina e Catania nonché per il previsto accantonamento del programmato mega-tunnel (di circa 40 km) sotto i Nebrodi e le Madonie, tra le stazioni di Catenuova e Castelbuono.

In questa ottica si fa presente al Presidente Crocetta e all'Assessore Bartolotta di valutare l'opportunità di chiedere al Governo Nazionale e a Rete Ferroviaria Italiana che vengano prontamente utilizzate le somme già stanziate dal Cipe per il completamento dei circa 100 km di doppio binario mancanti nella tratta da Patti a Castelbuono, lungo la linea litoranea Messina - Palermo e l'Aeroporto di Punta Raisi, in corso di totale raddoppio.

Qualora tale finanziamento di € 3.950 mln, deliberato dal CIPE nella seduta del 13 maggio 2010 e inserito nel Contratto di Programma 2007-2011 stipulato tra Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI SpA, fosse stato stornato, sarebbe opportuno chiederne il relativo e tempestivo reintegro.

Queste risorse finanziarie si dovrebbero peraltro aggiungere ai previsti nuovi finanziamenti richiesti dal Governo regionale siciliano all'UE per accelerare il completamento del doppio binario della dorsale tirrenica Messina - Palermo - Punta Raisi. L'auspicabile successivo prolungamento della litoranea tirrenica fino a Trapani, dovrebbe completare l'ammodernamento del Network Transeuropeo su ferro N. 1, Asse Berlino - Messina - Palermo - Trapani, il vero ponte - in terra di Sicilia - per collegare il Nord Europa e l'intera Penisola con l'Africa e l'Asia.
Nell'augurare buon e proficuo lavoro, e nel renderci disponibili per eventuali ulteriori utili contributi, si porgono distinti saluti.

Il presidente e portavoce
(Vincenzo Cesare)

Commenti