Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

ETNAPOLIS: ENTRA NEL VIVO L’ETNACARNIVAL, DA STASERA LE DANZE

Ieri il debutto con sfilate provenienti anche dal Carnevale di Acireale e premi alle maschere,
da stasera i grandi balli in costume d’epoca. Bambini protagonisti

Gran folla ieri a Etnapolis , con i bambini protagonisti del debutto dell’EtnaCarnival, il più vulcanico Carnevale di Sicilia, che ogni giorno fino al 12 febbraio, dalle 17 alle 21, offrirà ai visitatori della Città del tempo ritrovato sfilate di maschere, compresi i gruppi provenienti dal Carnevale di Acireale, in Galleria e su una passerella appositamente approntata.
“E da stasera – ha sottolineato Alfio Mosca, direttore di Etnapolis – prenderanno il via i grandiosi balli in costume d’epoca proposti della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal maestro Nino Graziano Luca in collaborazione con l’ensemble Dance Works e Carla Favata. Otto danzatori eseguiranno coreografie originali con indosso costumi rinascimentali e ottocenteschi, facendosi anche fotografare con i visitatori della nostra Città del tempo ritrovato”.

“Domani – ha aggiunto - oltre ai costumi ottocenteschi, i danzatori indosseranno anche quelli della Belle Epoque e domenica alle danze saranno inframezzate brevi scene recitate e ci saranno decine di figuranti per un corteo che animerà la Galleria. C’è grande attesa poi per il coinvolgimento del pubblico, che potrà imparare le danze più divertenti dell’epoca d’oro”.
Oltre alle danze di questo fine settimana, tutti i giorni, sono previsti animazione per i bambini – ci sarà un parco giochi con i pagliacci - e premiazioni dei migliori costumi per bambini e adulti. Oggi il tema sarà il mondo di Disney, il 9 e il 10 Venezia e le sue suggestioni, l’11 e il 12 fumetti e cartoon. Ogni giorno le maschere più originali, simpatiche e belle saranno premiate con buoni spesa.
Martedì 12 febbraio, infine, il Carnevale di Etnapolis si chiuderà con un gran finale e l’apprezzatissima degustazione dei maccheroni della tradizione, quelli con cinque buchi, per trattenere meglio il sugo.

Commenti