Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

I NEBRODI IN CAMPER ALLA MANIFESTAZIONE “SICILIA A SARONNO”, PER PROMUOVERE LE BELLEZZE

Il Parco presente con il suo camper mobile, alla manifestazione Sicilia a Saronno dal 1 al 3 marzo, per promuovere bellezze naturali, storia ed antiche tradizioni. Sarà presente anche la fanfara dei Giudei di San Fratello

28 febbraio 2013 - Dal 1 al 3 marzo p.v. il Parco sarà presente nel centro storico di Saronno per partecipare alla manifestazione “Sicilia a Saronno”, per promuovere le bellezze naturali e l’enorme patrimonio storico e culturale dell’area protetta più grande della Sicilia.
L’Ente sarà presente con il proprio camper mobile dove verrà distribuiti materiale informativo e proiettati video del Parco dei Nebrodi ai numerosi partecipanti, molti di loro siciliani, che ormai da diversi si danno appuntamento a Saronno. Infatti la manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Sicilia a Saronno che quest’anno ha voluto promuovere in modo particolare l’intera area dei Nebrodi, prevedendo anche la partecipazione della fanfara dei Giudei di San Fratello e di alcuni stand con prodotti tipici nebroidei.

Previsti nel programma del primo week end di marzo la presentazione della “Pasqua in Sicilia” e fra queste quella di San Fratello, ma anche mostre di pittura, presentazioni di libri, sfilate nel centro storico della cittadina e un mercatino permanente dei prodotti tipici.

“La strategia di abbinare le bellezze naturali del Parco con la Festa dei Giudei, che verrà presentata dalla Fanfara di San Fratello, ha l’obiettivo di promuovere anche una delle tradizioni più antiche e suggestive dei Nebrodi che verrà riproposta nella Pasqua imminente di fine marzo”. Lo ha dichiarato Rosario Vilardo, commissario straordinario dell’Ente.


Commenti