Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

“INFERNO DI FANGO” DI GIANLUCA ROSSELLINI, OGGI LA PRESENTAZIONE A FICARRA

Oggi sabato 2 febbraio alle ore 17.30, al palazzo Busacca a Ficarra (Me), presentazione del libro “Inferno di fango” di Gianluca Rossellini, sulle tremende alluvioni che negli ultimi 3 anni hanno colpito Messina e provincia
Ficarra (Me), 02/02/2013 - Il libro del giornalista dell’ANSA Gianluca Rossellini sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17.30, al Pazzazzo Busacca, a Ficarra (Me). L’opera, edita da Citta del Sole Edizioni, parla delle alluvioni che hanno colpito Messina e provincia negli ultimi anni.
All’evento interverranno il Sindaco di Ficarra Basilio Ridolfo, il Presidente dell’associazione ACIB Carmelo Ioppolo, il presidente dell’associazione Un nuovo Angelo Cinzia Ceraolo e il presidente dell’associazione Peppino Impastato di Brolo Sonny Foschino, sarà presenti oltre l’autore, Francesca Pietropaolo dell’associazione culturale “Recitando e parolando” che reciterà alcune pagine del libro. Saranno inoltre proiettate immagini dei nubifragi.
Un’occasione per conoscere e capire alcuni fatti che hanno determinato e ancora rendono difficile la vita nelle zone colpite, con uno sguardo alla situazione di San Fratello.

Commenti