Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

LA FORESTALE SALVA UN CAVALLO FERITO CADUTO NEL BURRONE A FLORESTA

Messina, 18/02/2013 – Nella mattinata di ieri alcuni escursionisti segnalavano al 115 dei Vigili del Fuoco di Messina il rinvenimento di un cavallo presumibilmente ferito, scivolato all’interno di una macchia di agrifoglio. La sala operativa dei VV.FF. avvisava il C.O.P. del Corpo Forestale di Messina, che per competenza territoriale allertava gli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana in forza al Distaccamento Forestale di Floresta.

Il personale del Distaccamento F.le di Floresta constatata la veridicità della segnalazione e
considerato che i luoghi risultavano irraggiungibili con i mezzi a disposizione del predetto Distaccamento F.le chiedeva la collaborazione del personale specializzato del servizio elicotteristico del VV.FF. di Catania.

Alle ore 14.00 circa, il veivolo dei VV.FF. e relativo equipaggio giungeva a Floresta e, dopo aver
effettuata la ricognizione di rito, con l’ausilio a bordo di un veterinario e del Comandante il Distaccamento
F.le di Floresta Comm. Sup. F.le Alfredo Lo Presti si portava sorvolando in località “Valle Sambuco” ove a
valle di una scarpata in prossimità di una scarpata rinvenivano l’equino di razza meticcia dell’età apparente di anni cinque (5) all’interno di una grossa ceppaia di agrifoglio in evidente stato di sofferenza.

Il medico veterinario costatato lo stato di salute dell’equino provvedeva a praticare le prime cure,
permettendo così il recupero dell’animale che veniva imbracato ed agganciato al verricello dell’elicottero che
lo trasferiva presso il campo sportivo di Floresta per le successive cure.
L’operazione di protezione civile veniva condotta anche con il coordinamento dell’ Ispettorato
Ripartimentale delle Foreste di Messina.

Commenti