Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

MESSINA. GENOVESE (PD): “IL DIBATTITO PER LA RIELEZIONE DEL RETTORE FORNISCE L’OPPORTUNITÀ DI CONFRONTARSI”

Messina, 05/02/2013 – Il dibattito sulle rive dello Stretto assume particolare rilevanza, giacché si incardina in un momento topico per la contingente realtà universitaria messinese; sono infatti prossime le elezioni del nuovo Rettore dell’Ateneo peloritano.
Sul dato critico emerso dal documento del CUN, si è soffermato l’On. Francantonio Genovese, con la seguente dichiarazione rilasciata agli organi di stampa.

Il leader del Pd, sottolinea “come sia allarmante, in riferimento soprattutto alla mobilità sociale, il calo di iscrizione nelle università siciliane; tale fenomeno impone alla politica una seria riflessione sulla qualità dell’offerta formativa, sul ruolo che le Istituzioni locali devono svolgere per invertire questa tendenza e sul rapporto necessario tra dinamiche del territorio e sostegno al diritto allo studio.

Messina - continua l’On. Genovese - regge sul piano delle immatricolazioni ma registra, anch’essa, un numero di iscritti agli anni successivi complessivamente in calo. Il dibattito in corso per la rielezione del Rettore - conclude l’On. Genovese – fornisce l’opportunità di confrontarsi sulla riformulazione dei modelli didattici, verificando la validità degli attuali corsi di laurea e valutando la praticabilità di innovazioni. Resta fermo l’impegno ad adeguare congruamente le risorse oggi disponibili per poter competere con altri Atenei che godono di maggiori disponibilità economiche.

Commenti