Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

MESSINA: RICEVUTO INCONTRA GLI ISCRITTI AL CORSO PER “OPERATORI ACCOGLIENZA TURISTICA CON BISOGNI SPECIALI”

27/02/20Messina, 3 - Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha incontrato stamane a Palazzo dei Leoni un gruppo di giovani iscritti al corso di “Operatori accoglienza turistica con bisogni speciali”, organizzato dall’E.C.A.P. nell’ambito del progetto “Mistral”, promosso dal Comune di Messina e finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007/2013.
I giovani hanno illustrato le finalità del corso che intende promuovere l'inclusione sociale di soggetti in situazioni di disagio, rafforzare l'integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione, sostenere una maggiore partecipazione dei giovani in condizioni di marginalità e fornire opportunità occupazionali e formative.
In particolare, il settore turistico al quale si rivolge l'operatore è quello del “turismo accessibile” o “speciale”, con particolare attenzione all'accoglienza di disabili e visitatori in stato di disagio.

Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha evidenziato l’importanza del connubio tra il percorso teso all’inserimento lavorativo dei giovani affetti da problemi di disabilità e la realizzazione del progetto che mira a creare un valido supporto ai bisogni turistici della provincia messinese per una migliore accoglienza del visitatore disabile.
“I turisti con bisogni speciali rientrano in un’ampia casistica, con una serie di esigenze diverse che richiedono risposte adeguate” – ha affermato il presidente Ricevuto – “ e necessitano la creazione di servizi e viaggi ad hoc. In Italia sono oltre un milione e cinquecentomila, una presenza consistente che richiede da parte delle Istituzioni e dei privati lo sviluppo e l’integrazione di proposte turistiche accessibili, consapevoli che gran parte delle barriere potranno essere abbattute con l’apporto di assistenza specializzata ed esperta”.

Nel corso della mattinata i corsisti hanno effettuato una visita presso la Galleria provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e l’Info point turistico di Palazzo dei Leoni.

Commenti