Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA SBARCA A “CASA SANREMO”, PRESENTATE LE INIZIATIVE “SAREMO A SANREMO” E “MADRE IN SICILIA”

Messina, 6 febbraio 2013 - “La Camera di commercio ha deciso di sostenere con entusiasmo queste due iniziative, convinta dell’importanza di promuovere il territorio messinese e le sue eccellenze, valorizzando i prodotti tipici e quei paesini che sono veri e propri gioielli incastonati nel verde della natura e nell’azzurro del mare”.
Così il presidente dell’Ente camerale, Nino Messina, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa svoltasi al Palazzo camerale per presentare le iniziative “Saremo a Sanremo”, promosso dall’associazione “Prima Sicilia”, e “Madre in Sicilia” organizzata dall’associazione “NonsoloCibus”, in collaborazione con la Camera di commercio, la Fondazione per l’agroalimentare ITS “ Albatros” e l’Istituto “Antonello”, entrambe in programma nella città del Festival della canzone italiana, la prima dal 9 al 17 febbraio e l’altra il 15 febbraio.

“Si tratta di due iniziative di grande rilievo, ancor di più perché portate avanti da giovani – aggiunge l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, Saro La Rosa – che certamente avranno riscontri positivi per il territorio messinese”.
A presentare il progetto “Saremo a Sanremo”, che prenderà il via venerdì 8 febbraio alle 20.30 al Palacultura con lo spettacolo “Aspettando Sanremo”, è stato il presidente di “Prima Sicilia”, Massimiliano Cavaleri: “Venerdì ripercorreremo la storia festivaliera degli ultimi cinquant’anni con 18 cantanti che si esibiranno dal vivo e le coreografie di Mariangela Bonanno e Alice Rella. E questo sarà solo il primo degli eventi in calendario, che proseguiranno poi a “Casa Sanremo” dove, dal 10 al 17 febbraio, allestiremo una mostra fotografica sui cantanti sanremesi esibitisi nella città dello Stretto e in provincia. Contestualmente, esporremo le fotografie delle location più belle del Messinese, in primis Castelmola, Roccavaldina e Savoca”.

Sempre all’interno di “Casa Sanremo” – salotto esclusivo del Festival che accoglie circa 50mila persone, promosso e organizzato da Vincenzo Russolillo, presidente nazionale di “Gruppo Eventi”, al Palafiori a pochi passi dal Teatro Ariston – si terrà l’altra iniziativa, presentata dal presidente di “Nonsolocibus”, Fabrizio Scaramuzza. “Nel corso dell’intera giornata di venerdì 15 si terrà un complesso evento interamente dedicato al territorio siciliano ed alle sue migliori eccellenze agroalimentari. Non andremo a fare passerella, ma un’attività di promozione mirata alla valorizzazione della nostra provincia”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Orlando Russo ed Eleonora Cacopardo, sindaco e assessore al Turismo di Castelmola; Paolo Trimarchi e Cettina Pizzolo, sindaco e vicesindaco-assessore al Turismo di Savoca; Francesco Marchetta, delegato del sindaco di Roccavaldina; Luigi Ialuna, responsabile dell’Ufficio stampa dell’Ente Parco dei Nebrodi; Elvira d’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto “Antonello”; Pietro La Tona, dirigente scolastico dell’Istituto “Minutoli”; Fabio Ursino, in rappresentanza dell’’ITS “Albatros”; Giuseppe Contarini, portavoce messinese del “Gruppo Eventi”; Mariangela Bonanno e Alice Rella di “Studio Danza Metropol”; Sebastiano Vanadia dell’azienda agricola “Il Lochetto”.

Due iniziative, dunque, tendenti ad un unico obiettivo: quello di accendere i riflettori sulle realtà turistiche e i percorsi culturali del Messinese - dal Parco dei Nebrodi agli altri Comuni coinvolti - sulle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche della nostra provincia.
“Si va a Sanremo per rappresentare il territorio provinciale con tutte le sue eccellenze”, commenta il responsabile per le attività promozionali della Camera di commercio, Giuseppe Salpietro.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.