Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

METEO SICILIA: NEVE SOPRA I 400 MT E PIOGGIA ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO

09/02/2013 – Nevica questa mattina sui Nebrodi, nelle province di Messina, Catania ed Enna e a Nicosia, in provincia di Enna. Oggi, sabato 9 febbraio 2013, il Dipartimento della protezione Civile prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Sicilia, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Neve al di sopra dei 300-500 m sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, con quantitativi deboli o localmente moderati.
Venti localmente forti dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno meridionale e localmente il Tirreno centrale e l’Adriatico.
Fase Previsionale 10 febbraio 2013:

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e zone costiere di Molise, Abruzzo e Marche, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.
Neve al di sopra dei 300-500 m sulle restanti regioni meridionali.
Venti localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, in attenuazione.
Mari: molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale settore ovest, lo Ionio meridionale e l’Adriatico centro-meridionale.
Temperature: senza variazione di rilievo.
............
Dati: Protezione Civile

Commenti