Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

METEO SICILIA: NEVE SOPRA I 400 MT E PIOGGIA ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO

09/02/2013 – Nevica questa mattina sui Nebrodi, nelle province di Messina, Catania ed Enna e a Nicosia, in provincia di Enna. Oggi, sabato 9 febbraio 2013, il Dipartimento della protezione Civile prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Sicilia, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Neve al di sopra dei 300-500 m sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, con quantitativi deboli o localmente moderati.
Venti localmente forti dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno meridionale e localmente il Tirreno centrale e l’Adriatico.
Fase Previsionale 10 febbraio 2013:

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e zone costiere di Molise, Abruzzo e Marche, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.
Neve al di sopra dei 300-500 m sulle restanti regioni meridionali.
Venti localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, in attenuazione.
Mari: molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale settore ovest, lo Ionio meridionale e l’Adriatico centro-meridionale.
Temperature: senza variazione di rilievo.
............
Dati: Protezione Civile

Commenti