Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

MISTRETTA: ACCORDO TRA ENTE PARCO, PROVINCIA REGIONALE E COMUNE PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL’HOTEL SICILIA

Accordo tra Ente Parco, Provincia Regionale di Messina e Comune di Mistretta per la ristrutturazione dell’Hotel Sicilia per destinarlo ad attività turistico-alberghiera e servizi di informazione e diffusione della cultura ambientale

Mistretta (Me), 1 marzo 2013 - E’ stata sottoscritto tra il Parco Dei Nebrodi, la Provincia regionale di Messina e il Comune di Mistretta, un protocollo d’intesa per il recupero dell’Hotel Sicilia, collocato nel centro storico di Mistretta. e destinarlo oltre che a struttura turistico-alberghiera, anche come luogo di informazione e per la diffusione della cultura ambientale.

Grazie a questo accordo verrà restaurata una struttura, di proprietà della Provincia di Messina, ritenuta strategica per garantire ai visitatori del Parco e del suo patrimonio ambientale uno spazio per ricevere informazioni sull’area protetta più grande della Sicilia, ma soprattutto garantire degli spazi destinati alla diffusione della cultura ambientale.


Il progetto, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Mistretta, fra i paesi con maggiore territorio all’interno del Parco, rientra nell’ambito del PO FESR 2007/2013 – collegato al PIST 20 “Nebrodi Città Aperta, presentato all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. L’obiettivo è quello di ampliare ancor più gli attrattori culturali presenti a Mistretta, qualli il Museo della Fauna del Parco e il Museo regionale delle tradizioni silvo-pastorali “G. Cocchiara” e si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare e conservare la natura incontaminata dei Nebrodi.

“Si tratta di un ulteriore momento di collaborazione e sinergia fra istituzioni al fine di sostenere il tessuto economico di un territorio, utilizzando le strutture di programmazione territoriale e risorse messe a disposizione dall’Unione Europea”. Lo ha dichiarato Rosario Vilardo, commissario straordinario dell’Ente.


Commenti