Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: I GIOVANI LICEALI A BROLO INCONTRANO IL TERRITORIO

Laboratori itineranti di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica
Patti, 20/02/2013 - Il liceo “V. Emanuele III” di Patti con la collaborazione del Comune di Brolo prosegue le azioni di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica con i laboratori itineranti in cui i giovani liceali incontrano il territorio. Infatti,venerdì 22 febbraio all’Alter Cinema, alle ore 17,30, saranno proprio gli studenti del Liceo a presentare delle attività che sono diventate parte integrante del curricolo dell’ istituto: da performance in varie lingue,al laboratorio teatrale, dagli esperimenti degli Exhibit di Fisica, al laboratorio musicale. L’orientamento autentico è infatti sollecitare i tanti interessi degli allievi, veicolare i contenuti tramite le attività e risalire dalle attività ai contenuti, in una costante e attenta valorizzazione del sé.
E’ questa la chiave per dare fiducia ai giovani e far sperimentare i vari ambiti di applicazione dei saperi per una prima e gioiosa manifestazione delle loro abilità e competenze.
Agire in sinergia con l’Amministrazione comunale significa realizzare l’auspicio di una collaborazione per valorizzare le intelligenze, evitare il rischio di abbandono scolastico e contribuire alla costruzione del futuro del territorio.

Commenti