Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PATTI: I GIOVANI LICEALI A BROLO INCONTRANO IL TERRITORIO

Laboratori itineranti di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica
Patti, 20/02/2013 - Il liceo “V. Emanuele III” di Patti con la collaborazione del Comune di Brolo prosegue le azioni di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica con i laboratori itineranti in cui i giovani liceali incontrano il territorio. Infatti,venerdì 22 febbraio all’Alter Cinema, alle ore 17,30, saranno proprio gli studenti del Liceo a presentare delle attività che sono diventate parte integrante del curricolo dell’ istituto: da performance in varie lingue,al laboratorio teatrale, dagli esperimenti degli Exhibit di Fisica, al laboratorio musicale. L’orientamento autentico è infatti sollecitare i tanti interessi degli allievi, veicolare i contenuti tramite le attività e risalire dalle attività ai contenuti, in una costante e attenta valorizzazione del sé.
E’ questa la chiave per dare fiducia ai giovani e far sperimentare i vari ambiti di applicazione dei saperi per una prima e gioiosa manifestazione delle loro abilità e competenze.
Agire in sinergia con l’Amministrazione comunale significa realizzare l’auspicio di una collaborazione per valorizzare le intelligenze, evitare il rischio di abbandono scolastico e contribuire alla costruzione del futuro del territorio.

Commenti