Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SANREMO: ALLERTA METEO, IL SINDACO CHIUDE LE SCUOLE OGGI 11 FEBBRAIO

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso l'avviso di massima allerta per quanto riguarda le condizioni meteorologiche avverse
sanremo, 11/02/2013 - A seguito dell'avviso di massima allerta per la nostra provincia, trasmesso dalla Prefettura di Imperia, il il Sindaco ha decretato la chiusura, in via precauzionale, di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi del territorio comunale per il giorno lunedì 11 febbraio 2013.
Fin dalle prime ore della giornata di domani, nella nostra zona (la A) sono previste nevicate forti o localmente abbondanti su tutte le zone con significativo sconfinamento della neve sulla costa.

Un’auto della Polizia Municipale sta già avvisando la popolazione delle frazioni dell’allerta 2.
Le condizioni di allarme sono previste fino alla mezzanotte dell’11 febbraio.
In considerazione della situazione, sono allertati i volontari della Protezione Civile e le squadre dei Rangers d’Italia, oltre a tutta la struttura comunale.

Commenti