Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

SCELTA CIVICA, ELEZIONI 2013: “UN RISULTATO PIU’ CHE SODDISFACENTE”

Il responsabile territoriale Alessandro Bonanno: “Base di partenza per il futuro di una struttura che interpreti al meglio le necessita’ dei messinesi”
Messina, 27 febbraio ’13 - Alessandro Bonanno, candidato alla Camera per Scelta Civica e responsabile territoriale di Italia Futura, commenta i risultati delle Politiche 2013. “A mente fredda perché era necessaria una attenta analisi del voto e del suo significato” sottolinea Bonanno che rilancia l’impegno sul territorio messinese. “Abbiamo dato vita a questa coalizione il 4 gennaio – ricorda Bonanno – e in città abbiamo ottenuto 7.090 voti, con una percentuale del 6,04%. Partendo da zero, senza struttura e senza mezzi.

Ma non è stata un'esperienza che mirava alla ricerca di popolarità. Lo abbiamo fatto nell'esclusivo interesse della collettività. Siamo felici che i nostri elettori abbiano operato una scelta coraggiosa di fronte a una proposta che si è appellata al senso di responsabilità”.

Dal Comitato cittadino di Scelta Civica si evidenzia come “l'intenso lavoro che tutto il gruppo messinese ha svolto durante questa campagna elettorale, con una costante presenza sul territorio provinciale, si rifletta inevitabilmente sui dati elettorali. Scelta Civica ha ottenuto a Messina la percentuale più alta tra i Capoluoghi di provincia : il 6,04%, a Catania il 4,7%, a Siracusa una percentuale del 5,0%, a Palermo del 5,8%,”
“Una grande soddisfazione – aggiunge Bonanno - ancora di più se si confrontano i dati di Scelta Civica con quelli degli alleati che a Messina hanno ottenuto percentuali sensibilmente più basse. Il risultato ottenuto, però, non rappresenta un punto di arrivo ma è la base da cui ripartire per le prossime elezioni amministrative dove vogliamo nuovamente impegnarci, e questa volta vincere, con un solo obiettivo: l’interesse della collettività”.

Commenti