Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

SCELTA CIVICA: LA CAMPAGNA ELETTORALE CHIUDE CON LA FIRMA DELL’IMPEGNO CON I SICILIANI

Il responsabile territoriale di Italia Futura e candidato alla Camera, Alessandro Bonanno: “Non svendiamo il nostro futuro per vincere le elezioni, puntiamo su tre principi: verità, responsabilità e competenza”
Messina, 22 febbraio ’13 - Un impegno formale con i siciliani e la Sicilia. Anche Alessandro Bonanno, responsabile territoriale di Italia Futura e candidato messinese di Scelta Civica alla Camera,
ha sottoscritto l’impegno presentato questo pomeriggio a Palermo a chiusura della campagna elettorale.

“Sono tre i principi a cui abbiamo ispirato tutti il nostro impegno – ricorda Bonanno, numero 5 alla Camera in Sicilia Orientale – verità, responsabilità e competenza. Non siamo politici, nessuno. Abbiamo scelto di impegnarci direttamente e senza concedere più deleghe in bianco a chi per vent’anni ha fallito. Vogliamo recuperare sviluppo, lavoro ed equità e, se dovessimo avere la possibilità, l’impegno sarà di farlo con azioni quotidiane. Da dove partire? Dal taglio dei costi della politica, dalla razionalizzazione della spesa pubblica, dalla riduzione delle tasse e da azioni concrete che aiutino a creare nuova occupazione”.

Nell’impegno sottoscritto da Alessandro Bonanno e dai candidati di Scelta Civica la gestione di una corretta e trasparente informazione su fatti e leggi dei Palazzi, decisioni nell’interesse collettivo, il merito e la competenza come criterio di scelta. “Sino a pochi mesi fa – aggiunge Bonanno – si negava la grave crisi esistente e non si è fatto nulla per uscirne. Noi non guardiamo al consenso elettorale immediato, non svendiamo il nostro futuro solo per vincere le elezioni. Abbiamo a cuore gli interessi comuni”.

Commenti