Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

SICILIA, ANAS: CHIUSO TRATTO DELLA STRADA STATALE 115 “SUD OCCIDENTALE SICULA”

Per il cedimento della pila in alveo dell’arcata centrale del ponte sul fiume Verdura
02/02/2013 - L'Anas comunica che è chiuso al traffico un tratto della strada statale 115 ‘Sud occidentale sicula’, in provincia di Agrigento, nel tratto compreso tra lo svincolo di Sant’Anna (km 134) e quello di Ribera (km 136,200) dove si trova un ponte in muratura a cinque campate sul fiume Verdura.

Questa mattina, a seguito di indagini tecniche sull’impalcato, si è proceduto alla chiusura in via precauzionale del tratto. Successivamente si è verificato il cedimento di una pila (posta nell’alveo del fiume) dell’arcata centrale e i tecnici le squadre dell’Anas, già sul posto, sono al lavoro per effettuare gli accertamenti tecnici e i successivi interventi di messa in sicurezza del tratto stradale.
Il traffico viene deviato sulla viabilità secondaria.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti