Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

SONIA ALFANO: “IN UN PAESE IMBAMBOLATO E ALLO SBANDO, SALVIAMO ALMENO LA SCUOLA E L’UNIVERSITA’”

PALERMO, 28 FEB - “In un momento di assoluta incertezza politica per il nostro Paese, c’è solo un punto fermo: legalità ad ogni costo. A partire dalle scuole e dalle Università. Non è ammissibile che proprio l’insegnamento, strumento determinante per la formazione e la crescita dei nostri giovani, nasca ancora troppo spesso dalle fondamenta di gestioni clientelari e fuori dalle regole”.
Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) lancia un preoccupato messaggio contro la gestione della scuola e dell’università oggi in Italia.

“C’è un esempio recente - spiega l’on. Alfano - ed è quello dell’Università di Messina, il cui Rettore, Francesco Tomasello, appena una settimana fa è stato condannato in primo grado a 3 anni e 6 mesi di reclusione, più l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, con l’accusa di avere tentato di pilotare un concorso della Facoltà di Veterinaria, a vantaggio del figlio dell’ex Preside di quella stessa facoltà. Tomasello, accusato di tentativo di concussione, era peraltro già stato sospeso dalle funzioni per due mesi. A parte il coinvolgimento nella stessa inchiesta di altre 24 persone, fra docenti e funzionari dell’Ateneo di Messina, mi chiedo se sia normale che il Rettore di una Università, indagato e condannato, non abbia nemmeno il buon senso di dimettersi. Mi auguro - conclude Sonia Alfano - che venga immediatamente rimosso dall’incarico, sarebbe il minimo”.

Commenti