Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

SONIA ALFANO: “IN UN PAESE IMBAMBOLATO E ALLO SBANDO, SALVIAMO ALMENO LA SCUOLA E L’UNIVERSITA’”

PALERMO, 28 FEB - “In un momento di assoluta incertezza politica per il nostro Paese, c’è solo un punto fermo: legalità ad ogni costo. A partire dalle scuole e dalle Università. Non è ammissibile che proprio l’insegnamento, strumento determinante per la formazione e la crescita dei nostri giovani, nasca ancora troppo spesso dalle fondamenta di gestioni clientelari e fuori dalle regole”.
Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) lancia un preoccupato messaggio contro la gestione della scuola e dell’università oggi in Italia.

“C’è un esempio recente - spiega l’on. Alfano - ed è quello dell’Università di Messina, il cui Rettore, Francesco Tomasello, appena una settimana fa è stato condannato in primo grado a 3 anni e 6 mesi di reclusione, più l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, con l’accusa di avere tentato di pilotare un concorso della Facoltà di Veterinaria, a vantaggio del figlio dell’ex Preside di quella stessa facoltà. Tomasello, accusato di tentativo di concussione, era peraltro già stato sospeso dalle funzioni per due mesi. A parte il coinvolgimento nella stessa inchiesta di altre 24 persone, fra docenti e funzionari dell’Ateneo di Messina, mi chiedo se sia normale che il Rettore di una Università, indagato e condannato, non abbia nemmeno il buon senso di dimettersi. Mi auguro - conclude Sonia Alfano - che venga immediatamente rimosso dall’incarico, sarebbe il minimo”.

Commenti