Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

“TAORMINA MEDIA AWARD WOLFGANG GOETHE” TERZA EDIZIONE

All’iniziativa possono partecipare gli autori di articoli pubblicati in italiano e in altre lingue e servizi televisivi andati in onda dal 1 maggio 2012 al 15 marzo 2013

Taormina, 08/02/2013 - Al via la terza edizione del “Taormina Media Award Wolfgang Goethe”, Premio Internazionale di Giornalismo riservato ai giornalisti che racconteranno al meglio Taormina. In palio cinque premi di 4mila euro intitolati a J.W Goethe, André Gide, Edmondo De Amicis, Roger Peyrefitte e Oscar Wilde.
Il Premio, ideato tre anni fa da Dino Papale, esperto internazionale di Grandi Eventi, mira a contribuire alla promozione di Taormina attraverso i media italiani e stranieri. A questa terza edizione possono partecipare gli autori di articoli pubblicati in italiano e in altre lingue nonché di servizi televisivi andati in onda dal 1 maggio 2012 al 15 marzo 2013 in cui “si racconta” Taormina. Già sin dalla prima edizione,conclusasi nel giugno del 2011, il Premio ha avuto un grande successo per la partecipazione di numerosi articoli apparsi su testate giornalistiche di vari paesi. Splendida è stata la cerimonia di premiazione del Premio svoltasi al Teatro Antico nel corso di una delle serate del Festival del Cinema.

Sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina sono saliti Vittorio Feltri, Mario Ciancio, Sebastiano Grasso,Cesar Molina e Jasper Svenbro ,nella qualità di componenti la prestigiosa giuria, che ha consegnato i premi ai quattro vincitori che sono stati: l’ Accademico Nobel di Svezia Kjell Espmark per il suo articolo pubblicato su “Svenska Dagbad”, Luigi La Spina de "La Stampa”, Patricia Eghelborn del “Die Welt” e Paolo Valentino del “Corriere della Sera.
Entusiasmante è stata la premiazione della II edizione del Premio inserita, anche nel 2012, nel programma del Festival del cinema di Taormina . La serata è stata condotta, come ormai è tradizione, con brio e padronanza, dallo stesso Papale che del Premio è il Sovrintendente.

Facevano parte della giuria,altri illustri personaggi come Alberto Bevilacqua , Tony Zermo e ancora una volta, un prestigioso componente dell’Accademia Nobel di Svezia, Bo Ralph, a testimoniare il prestigio internazionale ormai acquisito dal Premio.

Nella seconda edizione sono stati premiati i giornalisti: Gamer Baudtinov (per l’articolo apparso su “La Voce di Russia” ); Dante Marianacci (per l’articolo apparso su “Le Progres Egyptien”); Aldo Mola (per il suo articolo apparso su “il Giornale”) e una menzione speciale è andata, inoltre, alla giovane giornalista russa Marina Avakyan.

Fra i numerosi personaggi che arricchivano il prestigioso parterre internazionale, il ministro plenipotenziario russo Vladimir Korotov e l’imprenditrice russa naturalizzata americana, Elena Baronoff. Sul palco anche un ospite d’eccezione, il miliardario americano Michael Dezer,socio di Donald Trump ed amico di Dino Papale che è giunto da Miami con un suo aereo ed ha ricevuto dalle mani dell’attrice americana Kelly Lebrock il “Premio Città di Taormina”.

Infine nel corso di una straordinaria serata in Via degli Artisti sono stati festeggiati Alberto Bevilacqua e Vittorio Sgarbi . Alberto Bevilacqua ha spento 70 candeline di fronte a centinaia di persone contornato da odalische e danzatrici del ventre, mentre Vittorio Sgarbi ha ricevuto il premio “Peyrefitte” per il suo articolo pubblicato su “Il Giornale” Dal titolo “All’ombra dell’Etna, perdersi a Taormina: la summa della Sicilia che, però, non è Sicilia”.
..........................
Per informazioni http://www.taorminamediaaward.it/ http://www.comune.taormina.me.it

Commenti