Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

A TORREGROTTA LA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “CONCERTI IN AULA”

Sette appuntamenti, ogni venerdì alle ore 19:30, fino al 26 aprile. Unica eccezione la performance del Dinamic Brass Quintet di mercoledì 27 marzo
TORREGROTTA (ME) Si è aperta ieri sera la rassegna “Concerti d’aula”, con l’esibizione del Quartetto d’archi “Ottava Nota”.
L’evento è promosso dall’ Associazione “Banda Musicale Città di Torregrotta con il patrocinio di Regione Sicilia, A.R.S., Comune di Torregrotta e ANBIMA Sicilia.
Sette, in tutto, gli appuntamenti, che avranno cadenza settimanale (ogni venerdì alle ore 19:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Torregrotta) e che avranno termine venerdì 26 aprile, con la performance dell’arpista Antonella Cernuto.

L’unica eccezione è costituita dal concerto del Dinamic Brass Quintet, in programma mercoledì 27 marzo.
Completano la serie di proposte, opportunamente variegate per formazioni e generi presi in considerazione, il concerto del Quartetto a plettro “Vincenzo De Bonis” (22 marzo), del Duo Daphne (flauto e marimba, di scena il 5 aprile), dell’Omnia Sax Quartet (12 aprile) e del Davabugi Clarinet Quartet (il 19 aprile).

L’iniziativa, che intende essere finalizzata alla crescita culturale del territorio, si rivolge in particolar modo ai giovani e agli studenti (affidando, peraltro, il palcoscenico ai giovani musicisti): proprio per questo ogni esibizione sarà preceduta da una breve ma dettagliata lezione pre-concerto, con la quale i musicisti forniranno al pubblico notizie e spiegazioni utili rispetto ai brani, agli autori, agli strumenti e alle formazioni stesse che saranno protagoniste dei diversi appuntamenti.
concertiinaula@gmail.com

Commenti