Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A TORREGROTTA LA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “CONCERTI IN AULA”

Sette appuntamenti, ogni venerdì alle ore 19:30, fino al 26 aprile. Unica eccezione la performance del Dinamic Brass Quintet di mercoledì 27 marzo
TORREGROTTA (ME) Si è aperta ieri sera la rassegna “Concerti d’aula”, con l’esibizione del Quartetto d’archi “Ottava Nota”.
L’evento è promosso dall’ Associazione “Banda Musicale Città di Torregrotta con il patrocinio di Regione Sicilia, A.R.S., Comune di Torregrotta e ANBIMA Sicilia.
Sette, in tutto, gli appuntamenti, che avranno cadenza settimanale (ogni venerdì alle ore 19:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Torregrotta) e che avranno termine venerdì 26 aprile, con la performance dell’arpista Antonella Cernuto.

L’unica eccezione è costituita dal concerto del Dinamic Brass Quintet, in programma mercoledì 27 marzo.
Completano la serie di proposte, opportunamente variegate per formazioni e generi presi in considerazione, il concerto del Quartetto a plettro “Vincenzo De Bonis” (22 marzo), del Duo Daphne (flauto e marimba, di scena il 5 aprile), dell’Omnia Sax Quartet (12 aprile) e del Davabugi Clarinet Quartet (il 19 aprile).

L’iniziativa, che intende essere finalizzata alla crescita culturale del territorio, si rivolge in particolar modo ai giovani e agli studenti (affidando, peraltro, il palcoscenico ai giovani musicisti): proprio per questo ogni esibizione sarà preceduta da una breve ma dettagliata lezione pre-concerto, con la quale i musicisti forniranno al pubblico notizie e spiegazioni utili rispetto ai brani, agli autori, agli strumenti e alle formazioni stesse che saranno protagoniste dei diversi appuntamenti.
concertiinaula@gmail.com

Commenti