Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

A20 ME-PA: PRUDENZA PER LE PIOGGE TRA PATTI E LO SVINCOLO A19

16/03/2013 - A20 Messina-Palermo. A causa delle forti piogge, l'Anas invita gli automobilisti a guidare con prudenza tra Patti (Km. 66,6) e allacciamento A19 Palermo-Catania. Il comunicato è stato diramato questa mattina dal CCISS Viaggiare informati.

...............
Ricordiamo che lo scorso 13 marzo è stato aperto al traffico il nuovo svincolo tra la strada statale 113 “Settentrionale sicula”, la barriera dell’autostrada A20 “Messina-Palermo” e l’asse viario di Milazzo.
“Il nuovo svincolo realizzato dall’Anas, – ha spiegato Pietro Ciucci –, consentirà una migliore gestione dei picchi di traffico che si registrano nei periodi estivi, con ricadute positive dal punto di vista socioeconomico”.

Lo svincolo è composto da tre rotatorie ravvicinate; due nel Comune di San Filippo del Mela (ME) e una al confine con il Comune di Milazzo. La prima rotatoria è stata progettata per gli utenti del parcheggio di scambio, che in precedenza effettuavano manovra di inversione, pur non consentita per la presenza della doppia striscia di mezzeria.

Il tratto stradale di collegamento con il casello autostradale è costituito da due corsie, ciascuna di larghezza pari a 3,50 metri, e da una banchina delimitata da un cordolo, al di là del quale è presente il parcheggio di scambio mentre il tratto di strada statale compreso tra la seconda e la terza rotatoria è costituito da due corsie per senso di marcia, ciascuna della larghezza pari a 3,50 metri, e una banchina di larghezza variabile. Tra la seconda e la terza rotatoria, inoltre, sono state istallate barriere spartitraffico tipo “New Jersey” e impianti di nuova illuminazione. Infine, è stata soppressa l’intersezione semaforica presente sulla strada statale 113 mediante il prolungamento della barriera spartitraffico.
Le nuove opere migliorano il decoro generale dell’area stradale grazie all’inserimento di aiuole ed elementi di particolare pregio ambientale.

Commenti