Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

A20 ME-PA: PRUDENZA PER LE PIOGGE TRA PATTI E LO SVINCOLO A19

16/03/2013 - A20 Messina-Palermo. A causa delle forti piogge, l'Anas invita gli automobilisti a guidare con prudenza tra Patti (Km. 66,6) e allacciamento A19 Palermo-Catania. Il comunicato è stato diramato questa mattina dal CCISS Viaggiare informati.

...............
Ricordiamo che lo scorso 13 marzo è stato aperto al traffico il nuovo svincolo tra la strada statale 113 “Settentrionale sicula”, la barriera dell’autostrada A20 “Messina-Palermo” e l’asse viario di Milazzo.
“Il nuovo svincolo realizzato dall’Anas, – ha spiegato Pietro Ciucci –, consentirà una migliore gestione dei picchi di traffico che si registrano nei periodi estivi, con ricadute positive dal punto di vista socioeconomico”.

Lo svincolo è composto da tre rotatorie ravvicinate; due nel Comune di San Filippo del Mela (ME) e una al confine con il Comune di Milazzo. La prima rotatoria è stata progettata per gli utenti del parcheggio di scambio, che in precedenza effettuavano manovra di inversione, pur non consentita per la presenza della doppia striscia di mezzeria.

Il tratto stradale di collegamento con il casello autostradale è costituito da due corsie, ciascuna di larghezza pari a 3,50 metri, e da una banchina delimitata da un cordolo, al di là del quale è presente il parcheggio di scambio mentre il tratto di strada statale compreso tra la seconda e la terza rotatoria è costituito da due corsie per senso di marcia, ciascuna della larghezza pari a 3,50 metri, e una banchina di larghezza variabile. Tra la seconda e la terza rotatoria, inoltre, sono state istallate barriere spartitraffico tipo “New Jersey” e impianti di nuova illuminazione. Infine, è stata soppressa l’intersezione semaforica presente sulla strada statale 113 mediante il prolungamento della barriera spartitraffico.
Le nuove opere migliorano il decoro generale dell’area stradale grazie all’inserimento di aiuole ed elementi di particolare pregio ambientale.

Commenti