Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BARCELLONA P.G.: ATTENTATO NELLA NOTTE AL GIORNALISTA LEONARDO ORLANDO

Corrispondente de La Gazzetta del Sud per la zona Barcellona P.G., Terme Vigliatore, Furnari, Orlando è stato fatto oggetto di un grave attentato incendiario. La sua automobile è stata incendiata la notte scorsa a Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona P.G. (Me), 26/03/2013 - Il giornalista della gazzetta del Sud Leonardo Orlando, corrispondente per la zona Barcellona Pozzo di Gotto - Terme Vigliatore – Furnari è stato fatto oggetto di un grave attentato incendiario. La sua automobile è stata - infatti - incendiata la notte scorsa a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina dove Orlando svolge la sua attività.

Secondo gli accertamento dei Vigili del Fuoco, la Ford Focus del cronista è stata distrutta dolosamente, con del liquido incendiario che ha completamente avvolto l’auto rendendola un ammasso di cenere e lamiere. Leonardo Orlando, 51 anni, è un decano del giornalismo occupandosi da più di 15 anni della cronaca barcellonese, ed in particolare di inchieste sulla mafia nell’area che da Barcellona P.G. va a Terme Vigliatore e a Mazzarrà S. Andrea.

“Dopo gli omicidi in centro e le pesantissime minacce ad un Maresciallo dei Carabinieri impegnato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, l’incendio dell’auto di un giornalista che segue le inchieste sulla mafia barcellonese e, più in generale, la cronaca giudiziaria del circondario: il clima in città continua a essere molto teso e il vile atto intimidatorio riservato la notte scorsa al giornalista Leonardo Orlando lo conferma. In passato il corrispondente della Gazzetta del Sud era già stato oggetto, insieme ad altri, di messaggi mafiosi ad opera di ‘anonimi’ facilmente identificabili. Mi auguro che su quest’ultimo gravissimo episodio si faccia luce nel minor tempo possibile e che si puntino i riflettori su quanto sta accadendo nella città del Longano”.

Così Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, esprime “la massima solidarietà a Leonardo Orlando”. L’automobile del giornalista è stata incendiata la notte scorsa. Secondo quanto accertato dai vigili del fuoco il rogo è di origine dolosa.

______________
A Leonardo Orlando va tutta la solidarietà nostra e dei nostri lettori. L'autorità inquirente faccia al più presto piena luce sull'accaduto a

Commenti

  1. Basta con l'omerta!
    Denunciamo tutti i sopprusi che la mafia fa nel nostro territorio.Aiutiamo chi e' oggetto di ricatti.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.