Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BROLO, I DEBITI FUORI BILANCIO TRA I PUNTI ALL'ODG

Brolo, 28/03/2013 - Tra i punti in discussione anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio per prestazioni rese dal legale di fiducia dell’Ente nel periodo amministrativo dal 1993 al 1996.
Il debito è stato riconosciuto con i soli voti della maggioranza, astenuti i consiglieri di minoranza. Altro punto all’ordine del giorno una proposta del gruppo consiliare di minoranza volta all’adozione della contabilità ordinaria in sostituzione della vigente contabilità semplificata.

Dopo un ampio dibattito sul d.lgs. 23 giugno 2011 n. 118 che prevede l’adozione del nuovo sistema contabile ordinario dal 2014, e che ha visto anche gli interventi del Revisore dei Conti Dott.ssa Tiziana Vinci, del responsabile del settore finanziario rag. Carmelo Arasi e della Segretaria Comunale Dott.ssa Carmen Caliò, nell’ottica della trasparenza amministrativa che ha sempre contraddistinto il Consiglio Comunale, il gruppo di maggioranza ha favorevolmente votato il punto all’O.d.G. che è quindi passato all’unanimità.
Infine, oggetto dell’ultimo punto all’ ordine del giorno, un interrogazione circa le problematiche delle contrade relazionato dal Consigliere di minoranza Vincenzo Princiotta, al quale hanno dato gli opportuni chiarimenti gli Assessori Peppino Magistro ed Enzo Di Luca.
.....................
Comunicato Stampa a cura del Gruppo di Maggioranza Consiliare

Commenti