Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CACCAMO: 'A SCALUNATA SUGGESTIONE E FEDE DELLA PASQUA

CACCAMO (PA), 10/03/2013 - Fino a martedì 19 marzo l'Associazione Culturale “SICILIA e dintorni“ ha programmato a CACCAMO (PA) ogni giorno visite guidate alla Chiesa Parrocchiale della SS Annunziata per ammirare in tutto il suo splendore “ 'A SCALUNATA “ una lunga scala piena di ceri accesi che partendosi dai gradini inferiori dell'altare maggiore, sale in alto fino all'abside dove è allestito l'artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino : pregevoli sculture lignee del 1.640 attribuite a Gaspare Serpotta.

La Chiesa, costruita tra la fine del '300 e l'inizio del '400 – incastonata fra due torri campanarie mozze – di cui, quella di sinistra un tempo baluardo del Castello, sorge nel cuore di Caccamo ed è uno dei più importanti monumenti religiosi con tre ingressi contornati da eleganti portali barocchi in pietra.
Ci viene spontanea segnalare una curiosa e veritiera precisazione : all'inizio del '900 Caccamo aveva : 12.224 abitanti, 101 preti, 46 Chiese, 7 Monasteri e ben 77 campane.

Foto by Giovanni Aglialoro
..............
“SICILIA e dintorni “
(Tel + Fax 091.8149744 + cell. 339.3721811) - CACCAMO (PA)

Commenti