Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CACCAMO: 'A SCALUNATA SUGGESTIONE E FEDE DELLA PASQUA

CACCAMO (PA), 10/03/2013 - Fino a martedì 19 marzo l'Associazione Culturale “SICILIA e dintorni“ ha programmato a CACCAMO (PA) ogni giorno visite guidate alla Chiesa Parrocchiale della SS Annunziata per ammirare in tutto il suo splendore “ 'A SCALUNATA “ una lunga scala piena di ceri accesi che partendosi dai gradini inferiori dell'altare maggiore, sale in alto fino all'abside dove è allestito l'artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino : pregevoli sculture lignee del 1.640 attribuite a Gaspare Serpotta.

La Chiesa, costruita tra la fine del '300 e l'inizio del '400 – incastonata fra due torri campanarie mozze – di cui, quella di sinistra un tempo baluardo del Castello, sorge nel cuore di Caccamo ed è uno dei più importanti monumenti religiosi con tre ingressi contornati da eleganti portali barocchi in pietra.
Ci viene spontanea segnalare una curiosa e veritiera precisazione : all'inizio del '900 Caccamo aveva : 12.224 abitanti, 101 preti, 46 Chiese, 7 Monasteri e ben 77 campane.

Foto by Giovanni Aglialoro
..............
“SICILIA e dintorni “
(Tel + Fax 091.8149744 + cell. 339.3721811) - CACCAMO (PA)

Commenti