Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CACCAMO: 'A SCALUNATA SUGGESTIONE E FEDE DELLA PASQUA

CACCAMO (PA), 10/03/2013 - Fino a martedì 19 marzo l'Associazione Culturale “SICILIA e dintorni“ ha programmato a CACCAMO (PA) ogni giorno visite guidate alla Chiesa Parrocchiale della SS Annunziata per ammirare in tutto il suo splendore “ 'A SCALUNATA “ una lunga scala piena di ceri accesi che partendosi dai gradini inferiori dell'altare maggiore, sale in alto fino all'abside dove è allestito l'artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino : pregevoli sculture lignee del 1.640 attribuite a Gaspare Serpotta.

La Chiesa, costruita tra la fine del '300 e l'inizio del '400 – incastonata fra due torri campanarie mozze – di cui, quella di sinistra un tempo baluardo del Castello, sorge nel cuore di Caccamo ed è uno dei più importanti monumenti religiosi con tre ingressi contornati da eleganti portali barocchi in pietra.
Ci viene spontanea segnalare una curiosa e veritiera precisazione : all'inizio del '900 Caccamo aveva : 12.224 abitanti, 101 preti, 46 Chiese, 7 Monasteri e ben 77 campane.

Foto by Giovanni Aglialoro
..............
“SICILIA e dintorni “
(Tel + Fax 091.8149744 + cell. 339.3721811) - CACCAMO (PA)

Commenti