Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CAPO D’ORLANDO: PRESENTATO IL CORSO DI FORMAZIONE DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Capo d’Orlando, 15/03/2013 - Presentato questa mattina il corso di formazione: “Operatore dei servizi di promozione e accoglienza delle strutture ricettive e attività commerciali”. L’iniziativa studiata dall’Assessore al Turismo Rosario Milone è rivolta a titolari e dipendenti di attività commerciali di Capo d’Orlando. Il corso interamente gratuito, tenuto da qualificati docenti è realizzato in collaborazione con l’Associazione Agorà. Al termine, verrà rilasciato, a tutti i partecipanti, un valido attestato.
Alla conferenza di presentazione, oltre al Sindaco Enzo Sindoni, hanno presenziato: l’Assessore Rosario Milone e la dott.ssa Lucrezia Zingale, docente ed esperta in comunicazione.

“Quaranta sono i posti disponibili per questa nuova iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Milone – entro breve tempo, contiamo di avere tutte le adesioni, in modo da poter iniziare prima possibile. Si tratta di 100 ore gratuite, dove saranno spiegati: dall’accoglienza del cliente, alla promozione del servizio e del territorio, dal marketing alle relazioni pubbliche. Insomma – ha concluso Milone – contiamo di dare, così come abbiamo fatto già con il corso d’inglese, un servizio utile ai commercianti, agli impiegati o a tutti coloro che hanno delle strutture turistiche a Capo d’Orlando. Un paese più accogliente, in grado di coccolare il turista o il semplice visitatore è la migliore pubblicità che si possa e si debba fare in questo momento”.

In tal senso è stata molto esplicita anche la dott.ssa Zingale: “Sono piccole cose che aiutano a vivere meglio. Puntiamo infatti a migliorare i rapporti interpersonali, con semplici tecniche utili, sia nella comunicazione che nella vita quotidiana. Ci rivolgiamo a due settori: turismo e commercio. Quelli che trainano l’economia, che hanno proprio un impatto diretto e frontale, con il pubblico. Chi viene a villeggiare o tutti coloro che scelgono Capo d’Orlando per passare una giornata diversa, devono essere contenti della scelta fatta e soprattutto invogliati a ritornare”.
Le domande di partecipazione redatte su un apposito modulo sono già disponibile oltre che all’Ufficio Turismo al Palazzo Satellite in contrada Santa Lucia (tel. 0941915318 – 320), anche presso la sede di Capo d’Orlando dell’Associazione Agorà in via del Commercio n. 2.

Commenti