Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CEFALÙ, UNA STAZIONE D’ARTE (IN GALLERIA) NELLA DELLA FIUMARA D'ARTE DI ANTONIO PRESTI?

Cefalù (Pa), 06/03/2013 - La suggestiva idea lanciata dal Comitato cittadino "Cefalù -Quale ferrovia" di realizzare la "fermata" in sotterranea di Cefalù, come "stazione dell'arte", del tutto simile a quelle apprezzate a livello mondiale della nuova metropolitana di Napoli, è stata subito condivisa dal mecenate Antonio Presti, ideatore e presidente della omonima, prestigiosa Fondazione "Fiumara d'Arte".
Presti si è infatti dichiarato disponibile - nell'imminenza dell'inizio dei lavori - a prendere in esame tale ipotesi, dopo un confronto con il Comune di Cefalù e gli Enti e Organismi (Rfi, Regione, Stato, UE ecc.) preposti alla costruzione dell'importante segmento infrastrutturale Cefalù - Castelbuono, lungo la litoranea Palermo - Messina, il network di trasporto ferroviario transeuropeo TEN-T, Corridoio N.1, Asse Berlino-Messina-Palermo-Trapani.
La nuova "fermata" di Cefalù - in chiave artistico-architettonica - potrebbe diventare il "capolinea" di un originale e vario itinerario turistico-culturale.

L'ambizioso percorso artistico-culturale si dovrebbe sviluppare tra le preziose sculture della rinomata "Fiumara d'arte" e del rivoluzionario museo vivente "Atelier sul mare", e integrare con il contesto monumentale di Cefalù e dei comuni del circondario, con le aree archeologiche di Himera e Halaesa e con i lussureggianti Parchi naturali regionali delle Madonie e dei Nebrodi.

La "stazione dell'arte" dovrebbe essere arricchita con la creazione - nella sede da dismettere dell'attuale stazione e sottostazione elettrica - di un "polo urbano integrato" fortemente caratterizzante e di un adeguato "nodo intermodale" come da oltre un decennio auspicato dal "Comitato cittadino" e dal Consiglio comunale di Cefalù e come reiteratamente da noi sollecitato.

Il presidente e portavoce
(Vincenzo Cesare)

Commenti