Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CIMINO: ”CON LA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE COMBATTEREMO L’ASTENSIONISMO”

Palermo 26 Marzo 2013 - “Che in Sicilia con il governo Crocetta soffia un vento nuovo ormai è una realtà inconfutabile .Infatti la Sicilia potrebbe essere la prima regione dove la doppia preferenza di genere sin dalle prossime elezioni amministrative potrebbe diventare realtà.”Lo dice Michele Cimino,deputato regionale di Voce Siciliana.
“La legge,continua Cimino, serve a riequilibrare l’accesso alle cariche elettive ,finora regno indiscusso degli uomini,anche se in questa nuova legislatura all’Ars sono state elette 15 donne ma sempre poche rispetto ai 75 uomini eletti .Nella scorsa legislatura la legge che sanciva la doppia preferenza di genere fu bocciata dall’Aula con l’espediente del voto segreto.
Questa volta la legge potrebbe essere approvata ,infatti sono state spostate le elezioni amministrative proprio per consentire l’approvazione della legge voluta oggi dal governo regionale.

Qualsiasi commento per sottolineare l’importanza della doppia preferenza di genere è superfluo, in Italia dove le elettrici superano gli elettori e dove la crisi, la recessione sono i veri problemi, abbiamo bisogno dell’esperienza e della saggezza di tutti indiscriminatamente, a prescindere dal sesso ed io mi batterò affinchè la doppia preferenza di genere diventi realtà anche perché è un modo per combattere l’astensionismo .”

Commenti