Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

FORMAZIONE SICILIA: MESSINA LA PROVINCIA PIÙ ‘RIGOGLIOSA’NELLA BLACK LIST

Palermo, 30/03/2013 - Sono 18 in provincia di Messina gli enti ‘irregolari’ della formazione in Sicilia, inclusi nella black list della Regione Siciliana dopo che il governo Crocetta è passato alla revoca dell’accreditamento per ulteriori 42 enti di formazione risultati in ‘difetto’ o irregolari. L’assessorato regionale alla Formazione, retto da Nelli Scilabra, ha proseguito nell’azione di controllo. Gli enti di formazione ‘ripresi’ dall’assessorato risulterebbero non in regola con i versamenti delle retribuzioni ai prestatori d’opera, per l’anno 2011.
Tra gli enti con le ‘carte macchiate’, che il governatore Rosario Crocetta intende ‘sbiancare’ quelli della provincia di Messina sembrano essere i più numerosi. Tra questi: Efal-Messina (50 dipendenti)Genesi di Messina (20 dipendenti), Lumen di Patti (20 dipendenti), San Pancrazio-Giardini Naxos (30 dipendenti), Coo.Tur società cooperativa con sede a Capo d’Orlando (10 dipendenti), Esfo con sede a S. Agata di Militello (4 dipendenti).

In provincia di Ragusa sono 6 gli enti segnalati: Enaip, con 22 dipendenti e 25 sportelli multifunzionali per l’orientamento, Forpromed con 3 dipendenti, Promoter Sud (7 dipendenti) e Logos, con sedi a Comiso (8 dipendenti), Trapani (2 dipendenti), Acireale (3 dipendenti), Catania (2 dipendenti) e Palermo (1 dipendente).

In provincia di Trapani gli enti inseriti nella black list sono: Cipa-At, 18 dipendenti, Medea, Usmi con 2 dipendenti. A Caltanissetta: Ecap-Caltanissetta, 60 persone occupate, Irfap- Caltanissetta, 100 dipendenti, con impiegati pure a Palermo, Noto e Catania.

Commenti