Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GERMANÀ: “CROCETTA, TROPPI COMMISSARI STRAORDINARI NON REGIONALI E FUORI SEDE


Disfunzioni nei Comuni e aumento dei costi ingiustificato
06/03/2013 - “Il presidente della Regione ha sostituito vari commissari straordinari in alcuni Comuni, tralasciandone altri, non in conformità con la normativa vigente” lo denuncia il deputato del Pdl Nino Germanà, che annuncia una interrogazione sul tema.

In particolare, Germanà lamenta un modus operandi da parte di Crocetta il quale “ha nominato, per tali funzioni, esclusivamente soggetti esterni all’amministrazione regionale e, per buona parte, aventi sedi di servizio al di fuori del territorio dell’Isola, causando notevoli disservizi nelle amministrazioni interessate”.
“Oltre a mortificare le professionalità di funzionari e dirigenti della Regione – fra i quali, secondo le leggi, dovrebbero essere scelti i commissari straordinari – determina una ingiustificabile lievitazione dei costi: fra questi, anche le spese di spostamento dei fuori sede”.


Commenti

  1. I funzionari e dirigenti regionali sono ben noti per la loro efficienza, onesta' e dedizione al dovere!!!!
    Ma c'e' o ci fa?
    Secondo me tutt'e due.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.