Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GERMANÀ: “CROCETTA, TROPPI COMMISSARI STRAORDINARI NON REGIONALI E FUORI SEDE


Disfunzioni nei Comuni e aumento dei costi ingiustificato
06/03/2013 - “Il presidente della Regione ha sostituito vari commissari straordinari in alcuni Comuni, tralasciandone altri, non in conformità con la normativa vigente” lo denuncia il deputato del Pdl Nino Germanà, che annuncia una interrogazione sul tema.

In particolare, Germanà lamenta un modus operandi da parte di Crocetta il quale “ha nominato, per tali funzioni, esclusivamente soggetti esterni all’amministrazione regionale e, per buona parte, aventi sedi di servizio al di fuori del territorio dell’Isola, causando notevoli disservizi nelle amministrazioni interessate”.
“Oltre a mortificare le professionalità di funzionari e dirigenti della Regione – fra i quali, secondo le leggi, dovrebbero essere scelti i commissari straordinari – determina una ingiustificabile lievitazione dei costi: fra questi, anche le spese di spostamento dei fuori sede”.


Commenti

  1. I funzionari e dirigenti regionali sono ben noti per la loro efficienza, onesta' e dedizione al dovere!!!!
    Ma c'e' o ci fa?
    Secondo me tutt'e due.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.