Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

GIANNI RODARI, PICCOLARADIO IN RICORDO DELL'UOMO DELLE FIABE

28/03/2013 - A 40 anni dalla pubblicazione della Grammatica della Fantasia, testo teorico destinato agli educatori per stimolare nuovi percorsi dell'immaginazione,continua a essere amato dai bambini e i suoi libri non hanno smesso di stimolare ed ispirare insegnanti e adulti. La sua opera è ancora oggi parte fondamentale della letteratura per l'infanzia in Italia e all'estero.
A rileggere i suoi libri quello che sorprende è la loro modernità. A lui si deve una svolta rivoluzionaria nella letteratura per l’infanzia perchè i protagonisti dei suoi libri non sono solo principi e fate ma la gente comune.

Nella 15° puntata di Piccolaradio, disponibile da venerdì 29 marzo sul sito di Radio3, si potrànno ascoltare alcune pagine dedicate a Gianni Rodari.

Tante Storie per giocare: Un ricordo di Gianni Rodari a cura di Roberto Denti
Pagine, le fiabe d'autore: La Guerra delle Campane
I personaggi delle fiabe di Gianni Rodari raccontati da Teresa Buongiorno
Favole al telefono, lette da Manuela Mandracchia:
Il cacciatore sfortunato
Il palazzo di gelato
La passeggiata di un distratto
Il bambino di gesso, canzone con testo di Gianni Rodari
www.radio3.rai.it

Commenti