Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIANNI RODARI, PICCOLARADIO IN RICORDO DELL'UOMO DELLE FIABE

28/03/2013 - A 40 anni dalla pubblicazione della Grammatica della Fantasia, testo teorico destinato agli educatori per stimolare nuovi percorsi dell'immaginazione,continua a essere amato dai bambini e i suoi libri non hanno smesso di stimolare ed ispirare insegnanti e adulti. La sua opera è ancora oggi parte fondamentale della letteratura per l'infanzia in Italia e all'estero.
A rileggere i suoi libri quello che sorprende è la loro modernità. A lui si deve una svolta rivoluzionaria nella letteratura per l’infanzia perchè i protagonisti dei suoi libri non sono solo principi e fate ma la gente comune.

Nella 15° puntata di Piccolaradio, disponibile da venerdì 29 marzo sul sito di Radio3, si potrànno ascoltare alcune pagine dedicate a Gianni Rodari.

Tante Storie per giocare: Un ricordo di Gianni Rodari a cura di Roberto Denti
Pagine, le fiabe d'autore: La Guerra delle Campane
I personaggi delle fiabe di Gianni Rodari raccontati da Teresa Buongiorno
Favole al telefono, lette da Manuela Mandracchia:
Il cacciatore sfortunato
Il palazzo di gelato
La passeggiata di un distratto
Il bambino di gesso, canzone con testo di Gianni Rodari
www.radio3.rai.it

Commenti