Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIANNI RODARI, PICCOLARADIO IN RICORDO DELL'UOMO DELLE FIABE

28/03/2013 - A 40 anni dalla pubblicazione della Grammatica della Fantasia, testo teorico destinato agli educatori per stimolare nuovi percorsi dell'immaginazione,continua a essere amato dai bambini e i suoi libri non hanno smesso di stimolare ed ispirare insegnanti e adulti. La sua opera è ancora oggi parte fondamentale della letteratura per l'infanzia in Italia e all'estero.
A rileggere i suoi libri quello che sorprende è la loro modernità. A lui si deve una svolta rivoluzionaria nella letteratura per l’infanzia perchè i protagonisti dei suoi libri non sono solo principi e fate ma la gente comune.

Nella 15° puntata di Piccolaradio, disponibile da venerdì 29 marzo sul sito di Radio3, si potrànno ascoltare alcune pagine dedicate a Gianni Rodari.

Tante Storie per giocare: Un ricordo di Gianni Rodari a cura di Roberto Denti
Pagine, le fiabe d'autore: La Guerra delle Campane
I personaggi delle fiabe di Gianni Rodari raccontati da Teresa Buongiorno
Favole al telefono, lette da Manuela Mandracchia:
Il cacciatore sfortunato
Il palazzo di gelato
La passeggiata di un distratto
Il bambino di gesso, canzone con testo di Gianni Rodari
www.radio3.rai.it

Commenti