Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

GIANNI RODARI, PICCOLARADIO IN RICORDO DELL'UOMO DELLE FIABE

28/03/2013 - A 40 anni dalla pubblicazione della Grammatica della Fantasia, testo teorico destinato agli educatori per stimolare nuovi percorsi dell'immaginazione,continua a essere amato dai bambini e i suoi libri non hanno smesso di stimolare ed ispirare insegnanti e adulti. La sua opera è ancora oggi parte fondamentale della letteratura per l'infanzia in Italia e all'estero.
A rileggere i suoi libri quello che sorprende è la loro modernità. A lui si deve una svolta rivoluzionaria nella letteratura per l’infanzia perchè i protagonisti dei suoi libri non sono solo principi e fate ma la gente comune.

Nella 15° puntata di Piccolaradio, disponibile da venerdì 29 marzo sul sito di Radio3, si potrànno ascoltare alcune pagine dedicate a Gianni Rodari.

Tante Storie per giocare: Un ricordo di Gianni Rodari a cura di Roberto Denti
Pagine, le fiabe d'autore: La Guerra delle Campane
I personaggi delle fiabe di Gianni Rodari raccontati da Teresa Buongiorno
Favole al telefono, lette da Manuela Mandracchia:
Il cacciatore sfortunato
Il palazzo di gelato
La passeggiata di un distratto
Il bambino di gesso, canzone con testo di Gianni Rodari
www.radio3.rai.it

Commenti