Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

L'ORLANDINA BASKET SCONFITTA A BRESCIA 109-87

29 Marzo 2013 - Sconfitta per l'Orlandina Basket, che comunque chiude con 1 vittoria ed 1 sconfitta il minitour in trasferta contro Trento e Brescia. I lombardi sono stati praticamente impeccabili al tiro (30/42 da 2, 13/26 da 3) ed hanno sfruttato l'ottima prestazione di David Brkic da 32 punti con 14/16 dal campo per portare a casa la vittoria. Andiamo alla cronaca della gara.
Coach Pozzecco sceglie di far partire ancora in panchina Alex Young, schierando dunque Mathis, Battle, Portannese, Huff e Poletti. Brescia risponde con Fernandez, Jenkins, Giddens, Barlos e Brkic.
Il primo quarto è giocato da entrambe le squadre a ritmi altissimi: Brescia sfrutta la furia agonistica di Nicos Barlos, l'Orlandina di contro si appoggia su Mitchell Poletti, che si fa trovare pronto ed è già in doppia cifra al termine dei primi 10', che si concludono con Brescia avanti di un punto, 26-25.

All'inizio della seconda frazione Brescia prova a scappare, firma un parziale di 9-0 e vola sul 45-31 al 15' dopo una tripla di Federico Loschi. Capo d'Orlando non riesce a trovare le contromosse adatte, Pozzecco prova a scuotere i suoi giocatori facendosi anche chiamare un fallo tecnico, ma è solo Brescia che continua a mettere punti a tabellone arrivando al +21 (52-31), prima di 4 punti consecutivi di Talor Battle che mettono fine al digiuno biancazzurro. Il primo tempo finisce con Brescia in vantaggio 59-41, con i lunghi lombardi Brkic e Barlos a quota 15 punti a testa, mentre per l'Orlandina il migliore è Mitch Poletti con 14 punti e 5 rimbalzi.
Nel terzo parziale buona partenza dei ragazzi di Coach Pozzecco che con Portannese (12 punti nel quarto) e Battle torna sino al -14 (66-52) al 25', ma Brescia continua ad essere implacabile nel tiro da fuori con i vari Loschi, Barlos e Jenkins. Al 30° minuto il punteggio è 79-64 in favore di Brescia.

Dopo circa 3 minuti dall'inizio del quarto periodo, Brescia non si è mossa da quota 79, ma l'Orlandina non fa molto meglio, segnando solo 3 punti nello stesso lasso di tempo. Brkic segna da 3 per Brescia, poi un parziale di 4-0 dell'Orlandina la fa tornare sul -11, costringendo coach Martelossi al timeout a 5' dalla fine. Lo stesso Brkic e Giddens firmano un controparziale immediato di 5-0, chiudendo di fatto la gara con largo anticipo. La gara regala ancora qualche emozione, con Gianmarco Pozzecco espulso per doppio tecnico ed applaudito all'uscita dal campo dai tifosi avversari. Per la pura cronaca la partita termina 109-87 per Brescia.

Per gli amanti delle statistiche il top scorer dell'Orlandina è il redivivo Alex Young con 19 punti in 18', un notevole miglioramento dopo lo 0 della gara precedente. 18 punti per Marco Portannese con 4 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi, 18 anche per Talor Battle con 7/9 da 2 punti. In doppia cifra anche Mitchell Poletti con 17 punti a cui aggiunge anche 11 rimbalzi per la doppia-doppia personale.

Dopo la pausa per le vacanze di Pasqua, l'Orlandina si ritroverà lunedì 1° aprile al PalaFantozzi per preparare al meglio la gara interna contro Forlì, prevista per domenica 7 aprile alle 18.15.

LEONESSA BRESCIA - ORLANDINA BASKET 109-87 (26-25; 59-41; 79-64)

ORLANDINA: Vignali ne, Young 19, Poletti 17, Benevelli 2, Portannese 18, Palermo, Battle 18, Mathis 5, Pellegrino 2, Huff 6.
Coach: Gianmarco Pozzecco.

BRESCIA: Stojkov 4, Lombardi, Loschi 20, Jenkins 11, Dalovic, Cuccarolo 4, Giddens 13, Scanzi ne, Vinati, Barlos 18, Brkic 32.
Coach: Alberto Martelossi.

Ufficio Stampa Orlandina Basket

Commenti