Giro di Sicilia 2026, al via la XXXV edizione dal 12 al 17 maggio, 200 equipaggi al via da Palermo

  Giro di Sicilia 2026, al via la XXXV edizione dal 12 al 17 maggio.  Sostenibilità ambientale, record storici e un ponte verso il Giappone.  I 200 equipaggi partiranno mercoledì 13 maggio da piazza Verdi   Palermo, 6 maggio ’26  – T enere in vita le auto storiche e sfidare il tempo con l’utilizzo di carburanti innovativi. È la sfida della  XXXV rievocazione del Giro di Sicilia, la leggendaria corsa ideata nel 1912 da Vincenzo Florio, presentata stamattina a Villa Niscemi. L’evento, organizzato dal Veteran Car Club Panormus, si svolgerà dal 12 al 17 maggio e vedrà oltre 200 equipaggi da tutto il mondo attraversare i palcoscenici naturali più belli dell’Isola. Alla conferenza stampa hanno partecipato Antonino Auccello, presidente del Veteran Car Club Panormus e consigliere federale Asi, Automotoclub storico italiano; Giovanna Meli della Ctf Viaggi, organizzatrice tecnica del Giro; Mariano Cuccia, direttore e vicepresidente del Veteran Car Club Panormus; l’as...

L'ORLANDINA BASKET SCONFITTA A BRESCIA 109-87

29 Marzo 2013 - Sconfitta per l'Orlandina Basket, che comunque chiude con 1 vittoria ed 1 sconfitta il minitour in trasferta contro Trento e Brescia. I lombardi sono stati praticamente impeccabili al tiro (30/42 da 2, 13/26 da 3) ed hanno sfruttato l'ottima prestazione di David Brkic da 32 punti con 14/16 dal campo per portare a casa la vittoria. Andiamo alla cronaca della gara.
Coach Pozzecco sceglie di far partire ancora in panchina Alex Young, schierando dunque Mathis, Battle, Portannese, Huff e Poletti. Brescia risponde con Fernandez, Jenkins, Giddens, Barlos e Brkic.
Il primo quarto è giocato da entrambe le squadre a ritmi altissimi: Brescia sfrutta la furia agonistica di Nicos Barlos, l'Orlandina di contro si appoggia su Mitchell Poletti, che si fa trovare pronto ed è già in doppia cifra al termine dei primi 10', che si concludono con Brescia avanti di un punto, 26-25.

All'inizio della seconda frazione Brescia prova a scappare, firma un parziale di 9-0 e vola sul 45-31 al 15' dopo una tripla di Federico Loschi. Capo d'Orlando non riesce a trovare le contromosse adatte, Pozzecco prova a scuotere i suoi giocatori facendosi anche chiamare un fallo tecnico, ma è solo Brescia che continua a mettere punti a tabellone arrivando al +21 (52-31), prima di 4 punti consecutivi di Talor Battle che mettono fine al digiuno biancazzurro. Il primo tempo finisce con Brescia in vantaggio 59-41, con i lunghi lombardi Brkic e Barlos a quota 15 punti a testa, mentre per l'Orlandina il migliore è Mitch Poletti con 14 punti e 5 rimbalzi.
Nel terzo parziale buona partenza dei ragazzi di Coach Pozzecco che con Portannese (12 punti nel quarto) e Battle torna sino al -14 (66-52) al 25', ma Brescia continua ad essere implacabile nel tiro da fuori con i vari Loschi, Barlos e Jenkins. Al 30° minuto il punteggio è 79-64 in favore di Brescia.

Dopo circa 3 minuti dall'inizio del quarto periodo, Brescia non si è mossa da quota 79, ma l'Orlandina non fa molto meglio, segnando solo 3 punti nello stesso lasso di tempo. Brkic segna da 3 per Brescia, poi un parziale di 4-0 dell'Orlandina la fa tornare sul -11, costringendo coach Martelossi al timeout a 5' dalla fine. Lo stesso Brkic e Giddens firmano un controparziale immediato di 5-0, chiudendo di fatto la gara con largo anticipo. La gara regala ancora qualche emozione, con Gianmarco Pozzecco espulso per doppio tecnico ed applaudito all'uscita dal campo dai tifosi avversari. Per la pura cronaca la partita termina 109-87 per Brescia.

Per gli amanti delle statistiche il top scorer dell'Orlandina è il redivivo Alex Young con 19 punti in 18', un notevole miglioramento dopo lo 0 della gara precedente. 18 punti per Marco Portannese con 4 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi, 18 anche per Talor Battle con 7/9 da 2 punti. In doppia cifra anche Mitchell Poletti con 17 punti a cui aggiunge anche 11 rimbalzi per la doppia-doppia personale.

Dopo la pausa per le vacanze di Pasqua, l'Orlandina si ritroverà lunedì 1° aprile al PalaFantozzi per preparare al meglio la gara interna contro Forlì, prevista per domenica 7 aprile alle 18.15.

LEONESSA BRESCIA - ORLANDINA BASKET 109-87 (26-25; 59-41; 79-64)

ORLANDINA: Vignali ne, Young 19, Poletti 17, Benevelli 2, Portannese 18, Palermo, Battle 18, Mathis 5, Pellegrino 2, Huff 6.
Coach: Gianmarco Pozzecco.

BRESCIA: Stojkov 4, Lombardi, Loschi 20, Jenkins 11, Dalovic, Cuccarolo 4, Giddens 13, Scanzi ne, Vinati, Barlos 18, Brkic 32.
Coach: Alberto Martelossi.

Ufficio Stampa Orlandina Basket

Commenti