Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MAZZARRA’ SANT’ANDREA, NOMINATO IL NUOVO COMMISSARIO GULLOTTI

Mazzarrà Sant’Andrea, 28/03/2013 - Nominato il nuovo Commissario, incaricato di svolgere le funzioni dell’organo consiliare del comune di Mazzarrà Sant’Andrea. Si tratta del dottore Enrico Gullotti, Capo di Gabinetto della Prefettura di Reggio Calabria, nominato dal Presidente della Regione Rosario Crocetta, per sostituire il Consiglio Comunale dichiarato decaduto a causa delle dimissioni dei consiglieri comunali di maggioranza. La nomina si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del precedente commissario rag. Vincenzo Lauro.
Il dottor Gullotti, originario della provincia di Messina, ha una lunga esperienza nel settore della pubblica amministrazione: laureato il Giurisprudenza e Scienze Politiche si è abilitato all’esercizio della professione forense e nel 1991 inizia la sua carriera prima alla Prefettura di Asti e poi a Crotone dove gli sono state conferite le funzioni di Capo di Gabinetto e poi di Viceprefetto. Tra gli incarichi espletati nel corso della sua carriera si ricordano le gestioni commissariali dei comuni di Roccabernarda e di Cirò, sub commissario presso i Comuni di Vibo Valentia e Isola Capo Rizzuto, componente della Commissione Straordinaria istituita per la gestione del Comune di Siculiana (AG), sciolto per infiltrazioni mafiose.

Accolto dal sindaco della ridente “Città dei vivai”, dr. Salvatore Bucolo, il quale ha manifestato piena collaborazione e disponibilità personale, e dall’intera giunta municipale affinchè l’alto funzionario possa inserirsi a pieno regime nel palazzo municipale e potere così contribuire a ridare luce alla città, “culla del vivaismo agrumicolo”, che negli ultimi anni ha vissuto grandi disagi sotto il profilo sociale.



Commenti