Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MOSTRA DEL CORALLO: APERTI A PASQUETTA, ATTESO PIENONE DI TURISTI

CATANIA, 29 marzo 2013 – Apertura straordinaria lunedì di Pasquetta della mostra “I grandi Capolavori del Corallo” alla Fondazione Puglisi Cosentino dove, dal 3 marzo ad oggi, sono già stati registrati oltre 10 mila visitatori. Confermata la chiusura della domenica di Pasqua, mentre l’apertura eccezionale del Lunedì dell’Angelo sarà l’occasione, per quei turisti giunti in Sicilia col primo sole primaverile, per ammirare le preziose collezioni esposte nelle sale della fondazione.
A disposizione del pubblico cinque turni di visite guidate di gruppo nei seguenti orari: sabato 30 marzo (ore 11 - 12 - 17 - 18 – 19); lunedì 1° aprile (ore 10.30 - 11.30 - 17 - 18 – 19. Le visite guidate di gruppo sono destinate a un minimo di 15 persone (massimo 25). Il costo complessivo è di euro 50 e la visita deve essere prenotata per telefono (095.715.22.28) o via email (info@fondazionepuglisicosentino.it). L’ingresso alla mostra è gratuito.

“I grandi Capolavori del Corallo” è organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo della Fondazione Roma Mediterraneo ed è curata da Valeria Li Vigni, direttore del Museo Agostino Pepoli di Trapani e docente di Museologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La mostra riunisce per la prima volta alcune storiche collezioni: quella della Banca Popolare di Novara (proveniente da Palazzo Bellini di Novara, sede dell’esposizione permanente della Fondazione BPN, che per la prima volta tornano in Sicilia dopo essere stati acquistati a un’asta), del Museo Pepoli di Trapani (che ospiterà la mostra in seconda battuta, dal 18 maggio al 30 giugno), della Fondazione Whitaker (proveniente da Villa Malfitano a Palermo), del Museo Diocesano di Monreale e di altre raccolte pubbliche insieme a pezzi singoli – molti dei quali inediti – in prestito alla Fondazione da collezionisti privati, italiani e stranieri. I giorni di visita sono: da martedì a domenica (chiusa i lunedì). Aperti anche il 25 aprile e il 1° maggio. Orari 10-13 e 16-20.


INFO MOSTRA
“I grandi Capolavori del Corallo” è organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo della Fondazione Roma Mediterraneo. Di grande effetto l’allestimento firmato dall’architetto Pier Federico Caliari, il cui concept espositivo si è ispirato ai mercati di origine araba così frequenti anche in Sicilia: cavalletti e tavole in legno per ricostruire l’atmosfera temporanea dei bazar. Mentre nella prima sala il pubblico viene catapultato in una dimensione sensoriale della conoscenza: penombra per rievocare il buio degli abissi marini, le immagini di un video girato durante un’ immersione subacquea e, come audio di fondo, il ritmo pacato del respiro dei pescatori impegnati nelle battute di caccia al corallo.

Un catalogo scientifico, pubblicato da Silvana Editoriale, accompagna la mostra. La cura è affidata alla Li Vigni, co-curatori Vincenzo Abbate (storico dell’arte e curatore scientifico del Museo Mandralisca di Cefalù) e Maria Concetta Di Natale (direttore del Dipartimento Beni Culturali e Studi Culturali dell’Università di Palermo dove è professore ordinario di Museologia, Storia del Collezionismo e Storia delle Arti Decorative).

Per questo evento, la Fondazione Puglisi Cosentino ha integrato l’offerta di servizi ai visitatori con un bookshop gestito dagli editori e librai Cavallotto, una caffetteria curata dalla ditta Prestipino e due ampi spazi dedicati alla creatività e all’arte del gioiello: il primo, affidato a Marella Ferrera, è focalizzato sulla moda e sulle creazioni da indossare ispirate al corallo, tema da sempre presente nelle collezioni d’alta moda della stilista; gioielli in corallo e in ambra del Simeto, invece, nel secondo spazio espositivo affidato ai Fratelli Avolio, storica famiglia di gioiellieri catanesi.



Commenti