Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PATTI: EMERGENZA LAVORO, LA CGIL SOLLECITA IL SINDACO AQUINO

Patti, 6 Marzo 2013 - Signor Sindaco, negli ultimi mesi le situazioni di crisi che investono le famiglie si sono aggravate. Il tasso di disoccupazione, nei Comuni di Falcone - Floresta - Gioiosa Marea – Librizzi - Montagnareale - Montalbano Elicona – Oliveri - Raccuja – San Piero Patti – Ucria, dove opera il centro per l’impiego di Patti, è pari al 34,05%. 6.124 Uomini e 6.840 donne per un totale di 12.964 persone, su una popolazione di 38.075 abitanti, risultano disoccupati.
Il lavoro è una vera e propria emergenza. Motivo per cui, per far fronte a queste situazioni di crisi a nostro parere è necessario mettere in campo azioni concrete.
E’in questo quadro che,consideriamo necessario definire il completamento delle opere di urbanizzazione dell’area di sviluppo industriale di Patti, per fare in modo che sui 26 ettari di terreni destinati allo sviluppo delle piccole e medie imprese, a distanza di troppi anni, si possano insediare più aziende rispetto alle 13 presenti in graduatoria.

Per questo, Le chiediamo di voler convocare una riunione, con tutti i soggetti interessati allo sviluppo socio economico del territorio, al fine di dare adeguate risposte al problema lavoro, di cui tanto necessita la nostra realtà.

Il Segretario CGIL Patti
( Stefano Maio)

Commenti