Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI: EMERGENZA LAVORO, LA CGIL SOLLECITA IL SINDACO AQUINO

Patti, 6 Marzo 2013 - Signor Sindaco, negli ultimi mesi le situazioni di crisi che investono le famiglie si sono aggravate. Il tasso di disoccupazione, nei Comuni di Falcone - Floresta - Gioiosa Marea – Librizzi - Montagnareale - Montalbano Elicona – Oliveri - Raccuja – San Piero Patti – Ucria, dove opera il centro per l’impiego di Patti, è pari al 34,05%. 6.124 Uomini e 6.840 donne per un totale di 12.964 persone, su una popolazione di 38.075 abitanti, risultano disoccupati.
Il lavoro è una vera e propria emergenza. Motivo per cui, per far fronte a queste situazioni di crisi a nostro parere è necessario mettere in campo azioni concrete.
E’in questo quadro che,consideriamo necessario definire il completamento delle opere di urbanizzazione dell’area di sviluppo industriale di Patti, per fare in modo che sui 26 ettari di terreni destinati allo sviluppo delle piccole e medie imprese, a distanza di troppi anni, si possano insediare più aziende rispetto alle 13 presenti in graduatoria.

Per questo, Le chiediamo di voler convocare una riunione, con tutti i soggetti interessati allo sviluppo socio economico del territorio, al fine di dare adeguate risposte al problema lavoro, di cui tanto necessita la nostra realtà.

Il Segretario CGIL Patti
( Stefano Maio)

Commenti