Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTI: PRIMA CONFERENZA DEI SERVIZI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO PER LA COSTRUZIONE DEL PIANO DI ZONA 2013-2015

MESSINA, 15/03/2013 - Giovedì 4 aprile 2013, alle ore 10.30, presso la Sala dei Convegni del Comune di Patti si svolgerà la 1^ Conferenza dei servizi del Distretto Socio Sanitario D 30 per l’avvio del percorso di costruzione del Piano di Zona 2013-2015.

All’incontro sono invitati i cittadini, gli operatori dei servizi, le rappresentative sociali e sindacali, le Onlus, gli organismi di cooperazione e gli enti di promozione sociale, le scuole, le parrocchie, gli enti assistenziali, le associazioni, il volontariato, gli enti terzi e gli organismi operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.

Il Distretto Socio Sanitario n. 30 è composto dai Comuni di: Patti (capofila); Brolo; Ficarra; Floresta; Gioiosa Marea; Librizzi; Montagnareale; Oliveri; Raccuja; Piraino; San Piero Patti; Sant’Angelo di Brolo; Sinagra ed Ucria.

Commenti