Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“SPECTRUMPEDIA” DI ALESSANDRO GRUSSU, IL MITO DELL’INFORMATICA DEGLI ANNI '80 A MESSINA

Messina, 17/03/2013 - Organizzato dall’associazione Puerto de Buenos Aires si svolgerà lunedi 18 marzo con inizio alle 17 presso la Casa del Tango di Messina, in Via Castellammare n 6, la presentazione del libro “Spectrumpedia” di Alessandro Grussu, un'opera che nasce con il preciso proposito, mai tentato prima, di raccogliere in un solo testo tutto quello che è essenziale sapere su ciò che ha rappresentato un vero e proprio mito nel mondo dell’informatica degli anni '80, il Sinclair ZX Spectrum.

Il prof Francesco Oliveri, docente ordinario del Dip. di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Messina introdurrà l’autore che, dopo Roma, Torino e prossimamente Bari, sta effettuando un vero e proprio tour di incontri in tutta Italia tra quanti sono gli appassionati di Clive Sinclair, ideatore dello Spectrum, e, più in generale, della storia dell'informatica di massa e dei videogiochi.


Commenti