Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TERNA VALLE DEL MELA: APPROVATA LA MOZIONE ALL'ARS, GLI AMBIENTALISTI RINGRAZIANO IL M5S

Milazzo, 07/03/2013 - Il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela esprime la propria soddisfazione per l’approvazione della mozione in merito alla realizzazione dell’elettrodotto Terna redatta dal Movimento Cinque Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana. Finalmente è trionfata la politica a tutela della salute dei cittadini, siamo convinti che l’azione congiunta Governo Regionale – Ars porterà un risultato concreto alle popolazioni di questo martoriato territorio.
Ancora una volta il Presidente Crocetta e l’Assessore Lo Bello hanno dimostrato attenzione al problema e stanno lavorando fattivamente per mettere in campo tutte le azioni per risolvere questo dannoso problema. Ci preme ringraziare il tutti i deputati del M5S, in particolar modo i deputati Zafarana e Cancelleri che hanno immediatamente sposato la nostra causa.
Non riusciamo invece a comprendere per quale motivo alcuni deputati hanno deciso di esprimere voto contrario alla mozione, forse perché non hanno a cuore la tutela della salute pubblica?

Inoltre precisiamo che nelle ultime ore pseudo personaggi politici locali o meglio conosciuti come “banditori sui social network” hanno deciso di cavalcare l’onda della lotta sulla realizzazione dell’elettrodotto. Ma in due anni di lotta, durante le occupazioni, i sit-in, le proteste, le riunioni dov’erano? Quindi consigliamo vivamente di ritornare in letargo perché non permettiamo a nessuno di strumentalizzare la situazione ambientale e sanitaria solo per ritorni elettorali e personali.

Commenti