Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

VALLE DEL MELA: IL COMITATO NON SI FERMA, ANGELA BIANCHETTI PUNTO DI RIFERIMENTO AD OLTRANZA

Pace del Mela, 05/03/2013 - IL Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, l'associazione TU.DIR.D.A.I., l'associazione TAT ringraziano il coordinamento ambientale Milazzo Valle del Mela con presidente Peppe Maimone per la sua collaborazione, e sostegno dato alla lotta. Purtroppo le condizioni che avversano tale situazione ci vedono costretti a mantenere sul territorio le iniziative e le varie attività.

La comunità di Pace del Mela desidera rivendicare in proprio quanto versato in sofferenze e vite umane , sta tentando in tutti i modi di migliorare in modo reale di risolvere almeno quelle che incidono sulla salute pubblica oltre al grave impatto ambientale.
Pertanto si vuole evitare il rischio che personalismi impediscano che quanto fatto fino adesso possa essere vanificato, inoltre riteniamo che la grande partecipazione costituisca un grande patrimonio di democrazia che vogliamo diffondere. Ribadiamo con estrema chiarezza che non vogliamo che anche la lotta diventi strumento di partiti politici, ne di interessi economici e di altra forma di condizionamento.

Le associazioni LOCALI, NATE SPONTANEAMENTE E DI ISPIRAZIONE POPOLARE, sopraindicate continueranno ad agire facendo riferimento organico, all' associazione TU.DIR.D.A.I, ritenendo Angela Bianchetti, come riferimento avendo già dimostrato con il cuore e con ardore l'impegno e l'onestà che da molto tempo ne a Pace del Mela e forse in altri luoghi si erano visti.
Pertanto, avendo acquisito che i cittadini PACESI, sono attivi e partecipi, intendiamo specializzare la lotta per risolvere la problematica dell'elettrodotto, ringraziamo tutti per quanto ognuno ha dato, ed invitiamo alla massima attenzione e partecipazione nell'interesse generale della nostra salute, della qualità ambientale e della libertà di esistere.
Sappiamo già che dovremmo affrontare polemiche e di ogni tipo, ma ormai questo non ci spaventa più .
Le associazioni .

Angela Bianchetti associazione TU.DIR.D.A.I.
Crisafulli Salvatore associazione TAT
Comitato Cittadini Pacesi Per La Vita
vice Presidente Di Peri Francesco
e tutti i Cittadini Pacesi
.....................
LE VOLPI, SPESSO FINISCONO IN... PELLICCERIA!

La problematica ambientale che coinvolge la Valle del Mela e dei comuni limitrofi è molto grave, ed è legittimo l’interesse dei Cittadini di analizzare ogni evento che possa avere ricadute negative, come pure legittima è l’aspettativa di una politica di tutela, salvaguardia e di risanamento al fine di porre rimedio all’uso indiscriminato del territorio.

La questione della grande pianificazione è necessaria per la individuazione ordinata dei siti strategici per la localizzazione funzionale di eventuali infrastrutture di elevato interesse pubblico e tante altre iniziative alfine di garantire un vero sviluppo ordinato e sostenibile.

Le problematiche ambientali, ormai rilevanti non possono essere poste in secondo ordine, ne si possono trascurare, dal momento che la maggior parte delle malattie degenerative dipendono proprio dalla qualità dell’ambiente in cui viviamo ed il loro incremento nella nostra zona dimostra che il nostro ambiente è malato.

In ultimo, come se non bastasse, il famoso elettrodotto da 380 KV, che Terna farebbe passare proprio nella zona dove avrebbe potuto nel futuro verificarsi la possibilità di un ricongiungimento urbanistico di Pace del Mela con Giammoro, e dove vi sono numerosi altri elettrodotti di cui uno in particolare, è a ridosso delle abitazioni di “Passo Vela”, zona particolare ove si registrano numerosi casi di neoplasie.

Noi della TAT abbiamo più volte prodotto ns osservazioni in merito, ma, e diciamo ma, come al solito da noi le cosi si fanno e poi si svelano. Infatti avevamo coniato il termine di “ Vittime negligenti” non a caso.

Recentemente grazie alla azione decisa della Sig.ra Angela Bianchetti ed alla sua Associazione “ Tu DIR.D.A.I” ha preso vigore la partecipazione popolare verso la rivendicazione del diritto alla SALUTE.

Abbiamo garantito e garantiamo il sostegno alla Ass.ne della Sig.ra Angela Bianchetti per la lotta per la tutela del territorio interessato dall’elettrodotto nuovo e della zona di Passo Vela (elettrodotto esistente) lasciando così che altri Ass,ni possano fare altrettanto nei loro territori.
Tale distinzione è necessaria, in quanto pur essendo condivisibile la forma della lotta, sono diverse le relative problematiche, e non si possono in alcun modo associare per soluzioni.

Diciamo anche, che esiste il rischio di “sensibilità Politica” ovvero alcuni soggetti, devono decidersi se essere ambientalisti o politici, la via di mezzo è pericolosa e per questo ricordiamo che “spesso le volpi finiscono in pellicceria” -

Mobilitazione

I cittadini sappiano, che non è più possibile derogare all’emergenza ambientale ed occorre mobilitarsi per attivare tutti i sistemi di difesa.

Quindi, nel conferire piena adesione alla Sig.ra A. Bianchetti ed alla Ass.ne “ TU DIR.D.A.I.” , nel ricordare il grande impegno e lavoro svolto dalla Ass.ne T.S.C. ed al suo Presidente P.G. Trifirò, diciamo che è necessario, visto le varie specificità, che l’azione di tutela e difesa, si svolga per territorio, ed il coordinamento generale possa in un futuro riprendersi per le tematiche delle infrastrutture industriali esistenti-
Invitiamo anche la Sig.ra A. Bianchetti a strutturare una pool di Avvocati, Tecnici Ambientali e Medici, per impiantare una azione giuridica per rivendicare prima la tutela e poi i danni alla salute ed al patrimonio, verso chi inquina e verso chi lo permette.

Milano lì 04 Marzo 2013

Il Vice Presidente
Dott. Arch. Salvatore Crisafulli

Commenti