Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

VALLE DEL MELA, LE ASSOCIAZIONI: “LOTTEREMO DA SOLI PER LA VITA”

Pace del Mela, 26/03/2013 - Il Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, l'associazione TU.DIR.D.A.I., l'associazione TAT, la proloco di Pace del Mela tengono a precisare che purtroppo le condizioni che avversano sul nostro territorio ci vedono costretti a mantenere una linea molto dura.
Porteremo avanti le nostre battaglie da soli (meglio soli che male accompagnati). La comunità di Pace del Mela desidera rivendicare in proprio quanto versato in sofferenze e vite umane, sta tentando in tutti i modi di migliorare le condizioni che incidono sulla salute pubblica. Si vuole evitare il rischio che personalismi vanifichino quanto fatto fino adesso, inoltre riteniamo che la partecipazione costituisca un grande patrimonio di democrazia.

Ribadiamo con estrema chiarezza che non vogliamo che la lotta diventi strumento di partiti politici, di interessi economici o di altra forma di condizionamento. Le ASSOCIAZIONI LOCALI, sopraindicate, NATE SPONTANEAMENTE E DI ISPIRAZIONE POPOLARE, continueranno DA SOLE la battaglia senza bisogno di false forme di patetico sostegno e di tardivi ripensamenti, visti gli attacchi ricevuti ci dissociamo dall’essere sostenuti dal COMITATO PASSO BADIA E DAL COORDINAMENTO MILAZZO VALLE DEL MELA, auguriamo a codeste associazioni un buon lavoro.

Ognuno si coltivi il proprio orticello senza offendere i cittadini Pacesi, i quali sono attivi e partecipi, ringraziamo tutti per quanto hanno fatto, nella battaglia contro TERNA, nell'interesse generale.
Sappiamo che dobbiamo affrontare polemiche di ogni tipo, ma ormai questo non ci spaventa più.
Le associazioni.

Commenti