Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A TAORMINA SI E' APERTO IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI UROLOGIA

Si è aperto questo pomeriggio, 18 aprile, il primo Congresso Internazionale di Urologia, che proseguirà fino a sabato 20 aprile, all'Hotel Villa Diodoro di Taormina

Taormina, 18/04/2013 - Si è aperta oggi, 18 aprile, all’Hotel Villa Diodoro di Taormina la Prima Edizione del Congresso Internazionale di Urologia dal titolo: “Hot topics in urology: please shoot the piano player”. I lavori proseguiranno domani, venerdì 19 aprile e si concluderanno sabato 20 aprile. L’importante appuntamento scientifico è presieduto dal Prof. Carlo Magno, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del Policlinico Universitario di Messina.

Della massima rilevanza i temi del congresso, trattati dai più importanti urologi italiani e stranieri, come il cancro alla prostata ed al rene, ma anche i nuovi interventi medico/chirurgici e le procedure laparoscopiche e mininvasive.

Tra gli illustri relatori del convegno il Prof. Vincenzo Mirone, segretario nazionale della Società Italiana Urologia e docente presso l’Università Federico II° di Napoli; il Prof. Paolo Fornara, Ordinario di Urologia presso l’università di Halle (Germania) il prof Mihai Lucan, docente di Urologia presso l’Ateneo di Cluy Napoca (Romania).

L’importante appuntamento si è aperto nel pomeriggio con una tavola rotonda sul tema “come affrontare la necessità di ricorrere a nuovi farmaci ed a nuove tecnologie in tempi di spendig review”.

Obiettivo del Primo Congresso Internazionale di Urologia è quello di stimolare un confronto vivace con i relatori, attraverso una vera e propria staffetta di quesiti. Da qui nasce la prima edizione degli Awards 2013 for the best questions, la grande novità di questo appuntamento, con la consegna dei premi per le domande più originali e pertinenti.

Le relazioni presentate durante l’assise scientifica, costituiranno inoltre la colonna portante di un evento formativo a distanza (FAD), che permetterà agli specialisti interessati operanti su tutto il territorio nazionale, di acquisire via internet i crediti formativi.

Alla tre giorni congressuale prendono parte i medici specialisti in urologia, radioterapia, oncologia ed i medici di base. Oltre 100 i partecipanti provenienti da tutta Italia.

Commenti